Home categorieComunicati Stampa Salone SUN a Rimini Fiera: gli appuntamenti del 7 ottobre

Salone SUN a Rimini Fiera: gli appuntamenti del 7 ottobre

da Redazione

SUN: 31° SALONE INTERNAZIONALE DELL’ESTERNO

RIMINI FIERA 6-8 OTTOBRE 2013

GLI APPUNTAMENTI DI LUNEDI’ 7 OTTOBRE

 

 

FORMAZIONE E CONVEGNI

Sala Ravezzi 2 – INCONTRO SOCI GIARDINIA

Appuntamento dalle ore 9.30

Sala Tiglio ingresso ovest – COME TROVARE CLIENTI PER I CAMPING CON IL SOCIAL MEDIA MARKETING

Seminario formativo organizzato da Teamwork Rimini che guiderà gli operatori turistici dell’aria aperta nel magmatico mondo dei social network.

Trainer: Alfredo Monetti

Appuntamento dalle ore 10.00

SALA NERI 1 – ASSEMBLEA NAZIONALE OASI CONFARTIGIANATO (OPERATORI ASSOCIATI SPIAGGE ITALIANE)

Incontro organizzato da OASI Confartigianato e Confartigianato Rimini

Appuntamento dalle ore 10.00

SALA ABETE INGRESSO OVEST – INCONTRO CONSORZIO ABRUZZO PROMOTION

Appuntamento dalle ore 16.00

Sala Ravezzi 1 – Bolkestein e Ambiente/Turismo Responsabile

Convegno organizzato dall’associazione  “Save the Dolphins onlus”, con la collaborazione dell’associazione culturale “Donne Damare, donne per l’impresa balneare”.

Tra i relatori: On. Sergio Pizzolante, deputato alla Camera PDL, con l’intervento “La Bolkestein: l’impatto sulle imprese turistiche e possibili soluzioni” e l’On. Emma Petitti, deputata alla Camera PD protagonista su “Il turismo nel futuro italiano: risorse e vantaggi”. Interverranno via skype l’On. Lara Comi, parlamentare europea PDL e l’On. Andrea Cozzolino, parlamentare europeo PD.

Appuntamento dalle ore 11.00

Sala Tiglio Ingresso Ovest INCONTRO GIUNTA FEDERBALNEARI ITALIA

Appuntamento dalle ore 14.00

Sala Neri 1 – ASSEMBLEA NAZIONALE SIB – FIPE CONFCOMMERCIO

Appuntamento dalle ore 14.30

Sala Noce Ingresso Ovest INCONTRO ASSOBALNEARI ITALIA FEDERTURISMO CONFINDUSTRIA

Appuntamento dalle ore 14.30

 

Sala Ravezzi 2 – DIRETTIVO CONSIGLIO NAZIONALE BALNEATORI

Appuntamento dalle ore 15.00

 

Sala Diotallevi – CONVEGNO ITB ITALIA, ASSOCIAZIONE ITALIANA IMPRENDITORI TURISTICI BALNEARI

Appuntamento dalle ore 15.00

Sala Ravezzi 1 – OUTDOOR DESIGN COME SPAZIO AGGREGANTE

Conferenza organizzata dal Corso di Laurea in Disegno Industriale dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino – Università IUAV di Venezia

Relatori: professor Dario Scodeller, professor Riccardo Varini

Appuntamento dalle ore 15.00

PAD. A3 – IL PAESAGGIO PER IL TURISMO

Convegno organizzato nella cornice di New Gardens for the City Life, workshop internazionale realizzato con Paysage e dedicato al paesaggio per il turismo 2.0

Introduzione di: Novella B. Cappelletti (Direttore Paysage Editore Promozione e Sviluppo per l’Architettura del Paesaggio).

Saluti a cura di:Gloria Minarelli (Presidente ODAF Ferrara); Mario Leotti Ghigi (Presidente ODAF Ravenna).

Interventi di: Chiara Otella e Stefania Naretto (LineeVerdi, Torino); Alessandro Ponchio e Gustafson Porter (Londra); Claudio Zappia ( Aecom, Londra); Diego Marzola ( Partners + Business Swiss AG); Donatella Meucci (Studio Meucci, Milano); Francesco Baratti ( LA.AR.PA, Lecce); Renato Ferretti ( Provincia di Pistoia, Pistoia); Gloria Minarelli ( Istituto Delta Ecologia Applicata, Ferrara); Stefano Gorni Silvestrini ( Archiplan Studio, Mantova); Silvana De Orsi (Riano Architettura srl, Napoli);

Appuntamento dalle ore 11.00

PAD. A3 – SPORTS LANDSCAPE IL PAESAGGIO PER LO SPORT, UNA NUOVA RISORSA PER LA VITA TRA RELAX E SALUTE

Convegno organizzato nella cornice di New Gardens for the City Life, workshop internazionale realizzato con Paysage e dedicato al paesaggio per il turismo 2.0

Interventi di: Silvia Beretta (Beretta Kastner Architetti, Monza – Aquisgrana);

Fabio Daole ( Boschi e Litorale, Comune di Pisa); Andrea Giunti (Architetto Progettista, Roma)

Appuntamento dalle ore 15.50

PAD. A3 – CITY PLAY & URBAN LANDSCAPE – LO SPAZIO VERDE PER LE ATTIVITÀ LUDICHE, DALLE AREE GIOCO AI PERCORSI +65

Convegno organizzato nella cornice di New Gardens for the City Life, workshop internazionale realizzato con Paysage e dedicato al paesaggio per il turismo 2.0

Interventi di: Andrea Musto (Giochisport, Milano); Fabio Casadei e Barbara Hendricks (TLF Arezzo)

PAD. A3 – SEA SHORE LA COSTA MEDITERRANEA E IL PAESAGGIO PER UN TURISMO DI QUALITÀ

Convegno organizzato nella cornice di New Gardens for the City Life, workshop internazionale realizzato con Paysage e dedicato al paesaggio per il turismo 2.0

Interventi di: Fabio Ferrini (Fabio Ferrini Architetto, San Marino);Fausto Venturini (Architetto, San Marino); Filippo Piva (Studio Pampa, San Marino); Maurizio Ori (Ori + Arienti Paesaggio e Architettura, Cremona); Stefano Piemontese (Agricole Studio Tecnico, Firenze)

 

Hall Sud – PAESAGGIO, EMOZIONE, ESTETICA, PAESAGGIO

Round table organizzata all’interno di P come Paesaggio, workshop promosso da Arspat, in collaborazione con Rimini Fiera, Comune di Rimini e Provincia di Rimini.

Interventi di: Damianos Damianakos (Università di Parma); Chiara Cappelletto (Dipartimento di Filosofia Università degli Studi di Milano); Gianfranco Marchesi (Specialista in neurologia, psichiatria e fisiatria ortopedica, dirigente riabilitazione area Nord Usl di Reggio Emilia);

Elisabetta Norci (Accademia dei Georgofili)

Appuntamento dalle 10.30

Hall Sud – PAESAGGI DI CITTA’

Round table organizzata all’interno di P come Paesaggio, workshop promosso da Arspat, in collaborazione con Rimini Fiera, Comune di Rimini e Provincia di Rimini.

Interventi di: Roberto Gambino (Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio – Politecnico di Torino); Giuliano Gresleri (Università di Bologna Paesaggio e città inevitabilità della modernità); Silvio Van Riel (Università di Bologna Paesaggio e Calamità); Carlo CesarI (Icomos); Mauro Ciampa (Architetto Urbanista – Arspat)

Appuntamento dalle 14.00

MOSTRE

HALL SUD – DESIGN BALNEARE

Curata dall’Architetto Roberto Semprini, darà vita a una retrospettiva sul design e sull’architettura balneare romagnola attraverso l’esposizione di disegni, tavole, fotografie ed opere concesse dal Centro Culturale Polivalente del Comune di Cattolica. Grazie al coinvolgimento e sostegno di importanti realtà del settore, quali Ramberti s.r.l. e Migani Industrie, la mostra vuole essere un contributo serio e concreto allo sviluppo estetico del design balneare, parte intrinseca della storia culturale della Riviera Romagnola e della cosiddetta “civiltà balneare”.

 

PAD. A1 – DAL FURNITURE DESIGN AL CONTRACT

sarà l’occasione per ammirare la creatività degli studenti del corso omonimo tenuto da NABA, con il patrocinio dell’ Associazione Disegno Industriale e della rivista Case da Abitare, protagonisti di una mostra basata sulla re-interpretazione degli elementi di arredo per esterni di alcune delle più importante aziende del furniture design nazionale (Alias, BeB Italia, Cappellini, Driade, Kartell, Moroso, Roda, Unopiù), firmati da progettisti come Patricia Urquiola, Michele de Lucchi e Rodolfo Dordoni.

HALL SUD – OUTDOOR SHOPPING ARCADE – ALLA RISCOPERTA DEL CENTRO URBANO

Innovativa vetrina sulle ultime tendenze del contract outdoor, curata dall’Architetto Daniele Menichini, che, per l’occasione, riunirà le proposte più innovative e funzionali per l’arredo esterno dei Centri Commerciali Naturali (Aggregazioni tra soggetti privati e enti pubblici che, attraverso la creazione di un soggetto giuridico ad hoc, gestiscono un piano di marketing urbano e territoriale volto a rivitalizzare i centri cittadini e il commercio di vicinato).

PAD. A1 – OUTDOOR DESIGN COME SPAZIO AGGREGANTE

E’ il nome dell’area mostra organizzata dal Corso di Laurea in Disegno Industriale dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino – Università IUAV di Venezia e coordinata dai professori Dario Scodeller e Riccardo Varini,  nella quale  gli studenti potranno collocare elaborati, progetti e prototipi.

INGRESSO OVEST, HALL C7/A7 – PARCO VITA

E’ il progetto di Angelo Grassi che interpreta lo spazio pubblico come opportunità di sviluppo e di incontro per la persona e per l’intera collettività. L’area sarà composta da zone ricreative, serre e orti biologici, percorsi vita, zone relax con arredi per esterno, biopiscina e giochi per bambini. Ci saranno infine una platea dedicata a incontri e dibattiti e delle postazioni commerciali per le aziende sponsor

PAD. A1 – IFU – INSTRUCTION FOR USE

E’il progetto di design che promuove la cultura del fare e il ritorno alla manualità, mettendo in diretto contatto il progettista e l’utente finale. L’idea è semplice, ma innovativa: I designer aderenti a IFU, sotto la direzione creativa del designer Giulio Patrizi, offrono, a un costo simbolico, la possibilità di realizzare da sé oggetti d’arredo di alto contenuto stilistico e sicura performance, trasformando i propri spazi in laboratori domestici 2.0 da godere, condividere e trasformare

PAD. A1 – POLIURETANO E’

Allestimento che sottolinea il ruolo strategico che il poliuretano espanso flessibile riveste nella produzione di prodotti e progetti per il vivere all’aria aperta. L’area, denominata Outdoor Comfort, collocata all’ingresso principale della fiera, sarà allestita come un grande giardino dedicato al comfort di qualità.

 

CONCORSI

PAD. A1 – SUNLAB 2013

Sesta edizione del contest internazionale riservato ai talenti under 35 dell’Outdoor Design, ideato con CarusoD’ AngeliStudio e dedicato al tema de “l’animale sociale”.

I 14 prototipi selezionati otterranno uno spazio espositivo gratuito all’interno della mostra “SUN.LAB: For a creative outdoor”, allestita nel cuore commerciale di SUN, a stretto contatto con le più importanti realtà del settore e la possibilità di entrare nel flusso di comunicazione istituzionale del Salone.

 

SHOW COOKING

 

PAD. A3 – SHOW COOKING DI GIAN PAOLO RASCHI (RISTORANTE GUIDO DI RIMINI)

Appuntamento dalle ore 12.50

 

 

INIZIATIVE SPECIALI – BUSINESS MEETING

 

SUN, GIOSUN, CAMPING & VILLAGE SHOW, garantiscono un unico, grande marketplace, offrendo alle aziende un’importante opportunità di promozione e comunicazione, grazie ai numerosi business meeting programmati con delegazioni d’affari provenienti da tutto il mondo e appartenenti ai seguenti settori: importatori, grossisti e rivenditori per il canale retail e per la grande distribuzione, grandi contractor e progettisti, buyer di catene alberghiere, villaggi turistici, grandi strutture ricettive, imprenditori ed operatori di settore. In particolare i buyer internazionali arrivano da Bulgaria, Egitto, Emirati Arabi, Marocco, Polonia, Romania, Russia, Spagna, Turchia, Ucraina, Serbia, Slovacchia, Svizzera, Rep. Ceca, Paesi Bassi, Lettonia, Lituania).

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento