Tradizionale appuntamento con la consegna del premio Rotary assegnato a 15 studenti meritevoli della Scuola Secondaria Superiore.
SAN MARINO – Gli ottimi studenti di oggi rappresentano una formidabile promessa per il futuro, non solo perché saranno gli autorevoli professionisti di domani, ma perché sapranno essere, soprattutto, buoni cittadini e uomini buoni. Uomini e donne che grazie al loro impegno e al supporto di capaci insegnanti sapranno dare concretezza e speranza al futuro di questa Repubblica.
Il Presidente del Rotary Club di San Marino Giuseppe Nicolini e la Preside Maria Luisa Rondelli hanno salutato i 15 studenti della Scuola Secondaria Superiore, premiati per aver conseguito la maturità con il massimo dei voti.
Da oltre 40 anni esiste il premio Rotary, e ogni volta, alla consegna, l’emozione degli studenti eccellenti della Repubblica di San Marino e dei loro genitori si rinnova, viva e tangibile.
Relatore d’eccezione la Prof.ssa Carla Nicolini che, partendo dalla contrapposizione di due lapidi celebrative dell’Arengo del 1906, con un meraviglioso volo pindarico fra la cultura greca e romana ha apostrofato gli studenti presenti come intellettuali, esplicando i concetti latini da Vitam beatam a Magnitudo animi, promuovendoli fautori di “Humanitas”, quella meravigliosa qualità intellettuale e morale di chi è colto. “Sarete saggi se non dispererete e se non perderete la speranza”. L’emozione in sala per l’intervento dell’ultra ottantenne, lucida, precisa, piacevole e autorevole, ancora come fosse in cattedra di fronte ai suoi allievi, era assolutamente tangibile: in silenzio attento l’uditorio ha ascoltato l’impegnativa relazione, ricambiata infine da un prolungato e caloroso applauso.
Il Governatore del Distretto 2042 Giuseppe Castagnoli ed il Past Governor Sante Canducci hanno proceduto all’assegnazione dei premi, intrattenendosi con i ragazzi sui futuri progetti di studio.
I premiati
In 15 hanno portato a casa la votazione massima di 100/100:
al liceo classico: Gianluca Taddei (lode);
al liceo linguistico: Melissa Censoni, Federica Rondelli e Federica Zonzini (lode);
al liceo scientifico: Thomas Forcellini, Andrea Marani, Ilaria Santini, Annalisa Piva (lode), Elisa Tamagnini e Martina Zafferani;
al liceo economico: Federica Gasperoni, Sara Francini, Giada Arcangeli, Nicholas Zanotti e Thomas Zanotti.