Home categorieComunicati Stampa San Marino, inaugura la mostra “Essere simili, il volto del Santo Marino nel nostro tempo”

San Marino, inaugura la mostra “Essere simili, il volto del Santo Marino nel nostro tempo”

da Redazione

In occasione della “Giornata Europea del Patrimonio”, lunedì 30 settembre alle ore 18.00, si inaugura, presso il Museo di Stato in Palazzo Pergami, la mostra: “Essere simili, il volto del Santo Marino nel nostro tempo”.

Saranno presenti il Segretario di Stato per l’Istruzione e la Cultura Giuseppe Maria Morganti e l’artista Gian Marco Montesano.

Nella mostra, organizzata dalla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, e curata da Walter Gasperoni, verrà presentato in anteprima il dipinto raffigurante il Santo Marino, commissionato dalla Galleria al noto artista Gian Marco Montesano.

Nel realizzare la sua opera l’artisa si è ispirato all’immagine forse più conosciuta e particolarmente cara ai sammarinesi, ovvero il ritratto seicentesco del Santo Marino realizzato da Bartolomeo Gennari, collaboratore del Guercino, che orna la Sala del Consiglio dei XII nel Palazzo Pubblico.

Dietro questa committenza c’è l’intenzione di fornire una reinterpretazione in chiave contemporanea e attuale dell’immagine del santo protettore e fondatore della Repubblica. Per questo ci si è rivolti all’artista Montesano quale sensibile interprete di immagini dalla valenza religiosa e laica, due valenze queste che ritroviamo spesso coniugate nell’ampia iconografia locale dedicata al santo Marino.

In mostra figureranno, oltre al dipinto, 6 variazione sul tema di San Marino, ovvero altre riflessioni condotte da Montesano sull’immagine del Santo.

La mostra rimarrà aperta fino al 26 gennaio 2014, tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 17.00.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento