Home NotizieSan Marino San Marino, “Turismo e l’acqua. Proteggiamo il nostro comune futuro”

San Marino, “Turismo e l’acqua. Proteggiamo il nostro comune futuro”

da Redazione

Il 27 Settembre 2013 verrà celebrata la Giornata Mondiale del Turismo e il tema di quest’anno offre un’opportunità unica di riflessione.

 

SAN MARINO – La Repubblica di San Marino ha una naturale vocazione turistica; le linee guida della politica di sviluppo turistico devono necessariamente essere finalizzate al raggiungimento di tale obiettivo. Gli interventi che possono essere messi in campo non possono non tenere in considerazione quelle che sono le tipicità e gli elementi distintivi di questa area territoriale, ma anche gli aspetti cruciali collegati ad un uso razionale della risorsa idrica.

L’acqua rappresenta una delle risorse principali del turismo. Ogni anno, milioni di persone viaggiano in tutto il mondo per godere di destinazioni d’acqua sia nell’entroterra e nelle zone costiere; proprio per tale ragione l’acqua costituisce una delle risorse più preziose del turismo.

Come ha affermato il Segretario Generale dell’UNWTO, Taleb Rifai, “La Giornata Mondiale del Turismo offre un’opportunità unica per porre un’attenzione particolare sul tema dell’acqua, sia come attività sia come risorsa, e sulle azioni necessarie per affrontare la sfida collegata alla gestione della risorsa idrica”.

Il Segretario Generale Rifai ha inoltre esortato tutti coloro che sono coinvolti nel settore del turismo ad unirsi alla campagna della Giornata mondiale del turismo mondiale e a continuare ad escogitare soluzioni innovative per garantire un accesso sostenibile alle risorse idriche in tutto il mondo” e per permettere ai turisti di vivere vere e proprie esperienze autentiche di viaggio.

Considerato uno dei settori economici più rilevanti a livello mondiale, il turismo è chiamato, quindi, ad assumere un ruolo di leadership anche nella gestione delle risorse idriche, in quanto, se gestite in modo sostenibile, possono portare concreti benefici alle comunità nazionali e locali.

E’ in questo contesto che si inserisce, altresì, la Conferenza Pubblica “San Marino, Emilia Romagna, Marche…Identità e autenticità di un territorio a forte vocazione turistica” che si terrà venerdì 27 settembre alle ore 15 presso il Centro Congressi “Kursaal”.

Il Segretario Lonfernini in merito ha dichiarato: “La Repubblica di San Marino, la Regione Emilia-Romagna e la Regione Marche hanno risorse paesaggistiche, ambientali, storiche e culturali che contribuiscono a renderle mete turistiche di eccellenza; risulta importante riflettere concretamente sulla possibile elaborazione di progetti e politiche che possano davvero valorizzare l’area territoriale cui appartengono e la Conferenza pubblica rappresenta certamente un primo momento di incontro e di approfondimento. L’attivazione di una sinergia a livello nazionale e regionale con la vicina Italia risulta di primaria importanza affinchè sia effettivamente possibile esplorare strade comuni per lo sviluppo del settore turistico”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento