Home NotizieSan Marino San Marino, il Gruppo Del Conca a Cersaie ha presentato le piastrelle di Manara

San Marino, il Gruppo Del Conca a Cersaie ha presentato le piastrelle di Manara

da Redazione

“Questa collaborazione mi ha fatto un grande piacere – afferma l’artista – perché mi ha permesso di recuperare una tradizione nobilissima, quella di decorare le case con affreschi, che risale all’antica Grecia. La produzione industriale intelligente che fa Del Conca permette però a tutti di avere delle case decorate a costi sostenibilissimi”.

Milo Manara x Del Conca 006

 

 

SAN MARINO – Sono state le seducenti figure femminili di Milo Manara ad attirare una folla di visitatori alla mostra “Le stanze del desiderio” realizzata all’interno dello Spazio Del Conca al Cersaie di Bologna, dove l’artista è stato protagonista oggi – martedì 24 settembre – di un incontro con il pubblico.

L’esposizione è un viaggio emozionante nell’universo di Milo Manara: un susseguirsi di ambienti ricercati per entrare in contatto con un mondo immaginario e stravagante abitato da donne incantevoli e ammalianti ritratte su tavole originali e immagini digitali.

14 acquarelli ritraggono i soggetti più famosi del Maestro di Verona: dalle eroine di Marvell, esposte per la prima volta al pubblico, a Molly Malone, Lucrezia Borgia e le Valchirie…

Un accordo triennale con il fumettista di fama internazionale ha permesso a Del Conca di realizzare una serie di collezioni di rivestimenti in ceramica ispirata alle sexy eroine di Manara, che entra nel mondo della ceramica con questa licenza esclusiva.

“Questa collaborazione mi ha fatto un grande piacere, afferma Milo Manara, perché mi ha permesso di recuperare una tradizione nobilissima, quella di decorare le case con affreschi, che risale all’antica Grecia. La produzione industriale intelligente che fa Del Conca permette però a tutti di avere delle case decorate a costi sostenibilissimi.”

Presentata in anteprima al Cersaie 2013, la collezione Manara per Del Conca sta riscuotendo un notevole successo. Milo Manara dimostra ancora una volta che l’erotismo è prima di tutto una questione di immaginazione e fantasia.

Occhi, bocche e profili sensuali si rincorrono in un sapiente mix di colori e sfumature nella ceramica, grazie all’utilizzo delle più alte espressioni della tecnologia digitale messa a disposizione dell’arte figurativa di uno dei fumettisti più apprezzati da oltre 40 anni.

La collezione prevede due serie di decori. Il primo dedicato ai volti delle eroine più famose: si passa dallo sguardo intenso di Molly che concentra tutta l’attenzione dello spettatore sul suo viso lentigginoso, al movimento creato dai capelli di Miele in un istante di totale abbandono, dalle labbra leggermente socchiuse alla grande intensità emotiva della Gulliveriana in una delle ultime scene del famoso fumetto. La qualità del tratto è tale da farci quasi percepire la brezza leggera che gioca con i capelli mentre un unico, eloquente sguardo ci comunica l’angoscia e la felicità delle sue eroine.

Il secondo decoro, decisamente più spiritoso, è una vera e propria striscia di fumetti tratti dai viaggi fantastici e arditi della Gulliveriana..

A completamento della collezione, oltre ai listelli decorati, un pannello-quadro con una figura femminile particolarmente intrigante e audace.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento