Home NotizieSan Marino San Marino, voci e parole del Concorso Internazionale di Canto Renata Tebaldi

San Marino, voci e parole del Concorso Internazionale di Canto Renata Tebaldi

da Redazione

Il prestigioso certamen si apre oggi: sino al 28 settembre sul Titano alcuni tra i più promettenti giovani talenti del panorama lirico internazionale.

 

SAN MARINO – Si apre oggi la quinta edizione del Concorso Internazionale di Canto Renata Tebaldi – la prima sotto la direzione artistica di Angelo Nicastro – che fino al 28 settembre raccoglierà a San Marino alcuni tra i più promettenti giovani talenti del panorama lirico internazionale. Nel rendere omaggio alla memoria di una delle interpreti più straordinarie della lirica di tutti i tempi il Concorso, organizzato e promosso dalla Fondazione Tebaldi sotto l’Alto Patrocinio degli Eccellentissimi Capitani Reggenti e delle Segreterie di Stato per gli Affari Esteri, l’Istruzione e la Cultura e il Turismo, vuole essere un concreto strumento di supporto all’ingresso in carriera dei candidati più interessanti. I patrocini di Unesco, Teatro alla Scala e Teatro San Carlo contribuiscono a sancire l’unicità dell’iniziativa sul piano culturale. Due, per la prima volta, anche le sezioni: Antico e Barocco e Opera, ciascuna delle quali avrà una propria giuria di riferimento chiamata a valutare le esecuzioni. Da oggi al 22 settembre saranno protagonisti i concorrenti che presentano il repertorio Antico e Barocco, mentre le audizioni dei candidati dell’Opera, con un programma da Mozart a tutto il Novecento, sono previste dal 24 al 28 settembre. Cinquanta i candidati ammessi, provenienti da 29 stati.

 

I concerti


Due saranno i concerti con orchestra. Domenica 22 settembre al Teatro Titano l’Orchestra Barocca del Conservatorio Bruno Maderna di Cesena (ore 21.15) guidata da Gabriele Raspanti accompagnerà l’esecuzione dei concorrenti del repertorio Antico e Barocco. Nel corso della serata verrà conferita a Roberto Valducci e alla sua famiglia la qualifica di Socio Onorario della Fondazione Tebaldi. A intervistare il mecenate, che sin dalla prima edizione ha supportato con generosità il Concorso, sarà Sergio Barducci di San Marino RTV.

Sabato 28 settembre il Teatro Nuovo di Dogana ospiterà la finale dell’Opera. I cantanti saranno accompagnati dall’Orchestra Sinfonica della Repubblica di San Marino diretta dal M° Edoardo Müller. Ospite della serata sarà il soprano Maria Chiara.

Il concerto verrà trasmesso in diretta su San Marino RTV e in seguito mandato in onda da Rai 5 e Classica/SKY.

Tutte le fasi del concorso – prove e concerti – sono aperte gratuitamente al pubblico.

I concerti dei vincitori prevedono la prenotazione obbligatoria (tel. 0549 886344).

 

Le giurie


Didier de Cottignies, affiancato da Gloria Banditelli, Anne Blanchard, Brian Dickie e Vincenzo De Vivo, presiederà la giuria della sezione Antico e Barocco.

Serge Dorny, direttore generale dell’Opera di Lione, nominato alcuni giorni fa direttore artistico dell’Opera di Dresda, sostituirà Gerard Mortier nella presidenza della giuria dell’Opera.  Assieme a lui saranno Elizabeth Norberg-Schulz, Brian Dickie, Edoardo Müller e Gianni Tangucci.

 

I premi


I primi tre classificati si aggiudicheranno, rispettivamente per la sezione Antico e Barocco e Opera, 5-, 3- e 1.500 Euro e 10-, 5- e 3.500 Euro.

Al premio in denaro dei primi classificati di ciascuna sezione si aggiunge una scrittura offerta dal Presidente di Giuria, il cui voto è fondamentale nell’assegnazione del Primo Premio, lo stesso che la Giuria ha la facoltà di non assegnare. Premi aggiuntivi sono stati messi a disposizione dai principali club sammarinesi.

 

Le parole


Per Nicastro “le qualità acustiche del Titano – un teatro nato per il canto – meritavano attenzione. Abbiamo pensato quindi di utilizzare l’eccellenza di questo spazio”. La novità ch porta in dote la quinta edizione della manifestazione è tutta in una parola: Barocco. “E’ una sezione che debutta quest’anno – ha proseguito – e che quindi avrà una veste abbastanza sperimentale”. La decisione di aprire una nuova sezione si inserisce in un’ottica di specializzazione, di tecniche. “Il Concorso – ha concluso il direttore artistico – è il punto di contatto tra i talenti che le migliori accademie sanno esprimere e il mondo professionistico”.

Per il segretario al turismo, Teodoro Lonfernini, “il respiro e la visibilità internazionale della manifestazione hanno anche un carattere promozionale per il territorio. Crediamo che il Concorso Tebaldi sia uno degli eventi più importanti ospitati in Repubblica”. Parole che trovano conferma nel pensiero del segretario alla cultura, Giuseppe Maria Morganti: “Il concorso rappresenta un’opportunità per la Repubblica di San Marino, che oggi conferma la sua vocazione musicale. Il legame che univa Renata Tebaldi al nostro territorio era forte e profondo. Lei qui ha lasciato ottimi ricordi”.

“La Fondazione – ha raccontato il Presidente, Niksa Simetovic – dal 2004 si impegna a concretizzare le idee dell’artista: lei voleva aiutare i giovani cantanti nella fase più complicata della loro carriera, quella degli esordi”.

 

Sponsor

 

Il 5° Concorso Internazionale di Canto Renata Tebaldi è reso possibile grazie al sostegno della Fondazione San Marino – Cassa di Risparmio S.U.M.S. dell’Ente Cassa di Faetano – Fondazione della Banca di San Marino che ha rinnovato la propria fiducia alla Fondazione Tebaldi insieme a un prezioso pool di sponsor e partner sulla base dei risultati, progressivamente sempre più ragguardevoli, che la Fondazione ha saputo produrre portando nell’arco di pochi anni il Concorso in primo piano sulla ribalta internazionale.

 

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento