Home categorieSport Gran Premio Aperol di San Marino e Riviera di Rimini: 84.356 presenze per 3 giornate indimenticabili

Gran Premio Aperol di San Marino e Riviera di Rimini: 84.356 presenze per 3 giornate indimenticabili

da Redazione

Jorge Lorenzo, Pol Espargaro e Alex Rins vincono le tre gare. Decine di migliaia di appassionato nella Riders’ Land per gli eventi collaterali ufficiali. 20.000 a Dedikato sabato sera. I promotori: “Successo eccezionale di un lavoro ben svolto tutti insieme. Ora al lavoro per il futuro”.

 

SAN MARINO – 84.356 presenze nelle tre giornate a Misano World Circuit, oltre dodicimila in più del 2012. Dietro a questo significativo progresso, evidenziatosi in modo particolare nella giornata di domenica, il successo del Gran Premio Aperol di San Marino e Riviera di Rimini, con tutti gli eventi collaterali ufficiali frequentati dagli appassionati e ottimi affari per le strutture alberghiere del territorio. Una formula organizzativa vincente, che proprio nel week-end ha avuto ulteriore impulso con l’incontro fra i promotori e Dorna.

La MotoGP si conferma per il territorio un evento di straordinario valore da tutti i punti di vista, con un impatto mediatico eccezionale (500 giornalisti, 7.000 ore di trasmissioni televisive nel mondo, 9.000 testate giornalistiche coinvolte) che ha proiettato l’immagine della Repubblica di San Marino e della Riviera di Rimini per dieci giorni sulla stampa mondiale. A ciò si aggiungono le presenza turistiche, quelle degli appassionati e quelle business legate alla presenza dei marchi di aziende top al mondo, oltre all’interesse che gravita intorno agli eventi collaterali.

 

IL COMMENTO DEI PROMOTORI: REPUBBLICA DI SAN MARINO, PROVINCIA DI RIMINI E SANTA MONICA SPA


“La MotoGP è un evento straordinario, di spessore mondiale e capace di attrarre sul territorio una folla di appassionati, che rispetto allo scorso anno abbiamo visto aumentare di oltre 12mila presenze nel week-end. Abbiamo lavorato per questo risultato, promuovendo l’evento all’estero e strutturando una intelligente strategia di sconti sui biglietti. Al resto ci hanno pensato campioni protagonisti in pista di tre giorni spettacolari. Ai numeri ufficiali si aggiungano le decine di migliaia di partecipanti agli aventi collaterali ufficiali, tutti organizzati con successo. Ci attende ora un lavoro comune per dare lunga vita a questa esperienza: rafforzeremo la determinazione a dare un futuro sempre più scintillante all’evento, intensificheremo l’impegno per realizzare insieme a Dorna un calendario di eventi sempre più capillare e utile a favorire l’indotto economico a favore del territorio, il quale è chiamato ad un dinamismo coerente con questa straordinaria opportunità e realtà. Un ringraziamento particolare lo rivolgiamo ai tantissimi volontari che si sono impegnati per la perfetta riuscita della settimana. Quando si lavora insieme, abbiamo avuto un’ulteriore conferma, la riders’ land è capace di grandi cose. Arrivederci al 2014”.

 

MOTO3


Parte davanti Jonas Folger (Kalex KTM) seguito da Alex Rins (KTM) e Maverick Vinales (KTM). Buona partenza per Niccolà Antonelli, quinto, mentre scivola a terra Luca Marini. Il trio di testa si spezza con la caduta di Folger, mentre da dietro risalgono Salom e Marquez. Quest’ultimo al decimo giro si posiziona al terzo posto e comincia ad avvicinarci alla coppia di testa che però resterà lontana fino alla fine. Intanto Antonelli battaglia nel gruppo di inseguitori, diventa sesto e poi torna ottavo, mentre Fenati risale fino al decimo posto. A tre giri dalla fine comincia il duello fra i due di testa, con Rins che attende la staccata al curvone per piazzare il sorpasso decisivo. Vinales prova ribaltare la situazione ma deve accontentarsi di restare in scia fino al traguardo. Terzo è Marquez, quarto il capoclassifica Salom. Italiani: 8° Antonelli, 10° Fenati. Classifica generale: primo Salom (246), secondo Vinales (227), terzo Rins (225).

 

MOTO2


Pol Espargaro (Kalex) parte in testa dalla pole position ma presto Takaaki Nakagami lo passa per scappare via. Poco più indietro resiste Esteve Rabat (Kalex). Quello di Nakagami sembra un allungo decisivo, che si concretizza con un distacco costruito sulla regolarità dei tempi. Quando tutto sembra favorire il leader della corsa, alle sue salle si muove Espargaro che intensifica il ritmo e giro dopo giro si avvicina. A -5 giri la rimonta comincia ad essere chiara, a -3 Espargaro è alle spalle di Nakagami e poi sul rettilineo d’arrivo del penultimo giro lo supera. Vince Espargaro, secondo Nagakami che al parco chiuso sventola una bandiera giapponese in ricordo di Shoya Tomizawa e terzo Rabat. Il leader del campionato, Redding, è sesto. 12° Pasini, anche ottavo all’inizio, 15° e ai limiti della zona punti De Angelis. In classifica generale, Redding resta in vetta (202), seguito da Espargaro (179) e Rabat (151).

 

MOTOGP

 

Jorge Lorenzo (Yamaha) ha messo fine proprio in gara al dominio che da venerdì Marc Marquez aveva imposto agli avversari, sia nelle prove libere che in quelle cronometrate. Lorenzo ha costruito la sua vittoria con una partenza fulminante e con primi giri ad un ritmo insostenibile per tutti. Una volta guadagnato il vantaggio, lo ha poi gestito con la regolarità che lo contraddistingue.

Si parte con Lorenzo in testa, poi Pedrosa, Marquez, Rossi, Espargaro (penalizzato per partenza anticipata) e Rossi. Al 4° giro Rossi si insedia al terzo posto, davanti a Marquez e Pedrosa cerca di agguantare Lorenzo. Al 12° giro Marquez supera Rossi e dopo poco aggancia Pedrosa, che supera al 17° giro, senza però staccarlo. I due battagliano nel 21° giro, poi Pedrosa molla la presa e le posizioni non mutano più. Vince Lorenzo, 2° Marquez, 3° Pedrosa, 4° Rossi, 5° Bradl che supera Crutchlow in extremis. 8° Dovizioso e 9° Hyden con le Ducati; 10° Pirro, 15° Petrucci, 16° Corti.

In classifica generale, Marquez (253) resta primo davanti a Lorenzo (219) e Pedrosa (219).

 

LE AUTORITA’ SUL PODIO


Moto3: Davide Angelucci Brand Manager Aperol (Costruttori e 3° posto), Amedeo Michelotti Presidente Federazione Motociclistica Sammarinese (2° posto), Umberto Trevi Vicepresidente Santa Monica Spa (1° posto).

 

Moto2: Davide Angelucci Brand Manager Aperol (Costruttori e 3° posto), Stefano Giannini Sindaco di Misano Adriatico (2° posto), Teodoro Lonfernini Segretario di Stato al Turismo Repubblica di San Marino (1° posto).

 

MotoGP: Luca Colaiacovo Presidente Santa Monica Spa (Costruttori), Andrea Neri Global Head of Aperitifs Gruppo Campari (3° posto), Stefano Vitali Presidente Provincia di Rimini (2° posto), Matteo Fiorini Segretario di Stato allo Sport Repubblica di San Marino (1° posto).

 

OLTRE 20MILA PERSONE AL DEDIKATO 2013, A DIECI ANNI DALLA SCOMPARSA DI DAJIRO KATO


Il ricordo di Dajiro è vivo in migliaia di appassionati che hanno fatto tappa all’Arena 58 di Misano centro. I visitatori che provenivano da tutta Italia e da ogni angolo del mondo hanno assistito a una grande edizione del Dedikato 2013: ricorre infatti il decimo anniversario della morte di Kato. Tra rombi, sportellate e urla dei fans, a sfidarsi a bordo delle Ape Car Cross, nella grande pista ovale dell’Arena, c’erano i piloti di MotoGP e FMI: Mattia Pasini, Andrea Dovizioso, Claudio Corti, Romano Fenati, Michele Pirro, Niccolò Antonelli, Lorenzo Baldassarri, Efrem Vazquez, Luca Marini, Nicolò Bulega, Alessandro Nocco, Riccardo Russo, Stefano Manzi, Kevin Sabatucci, Mattia Casadei e Franco Morbidelli. E tra i partecipanti anche un’icona storica del motociclismo mondiale: il brasiliano Alex Barros. A condurre la serata, Biagio Maglienti e Mauro Sanchini di Sky Sport. E proprio Sanchini ha sfidato Guido Meda, telecronista Mediaset della MotoGP. “Il Gran Premio Aperol di San Marino e della Riviera di Rimini al Misano World Circuit Marco Simoncelli – ricorda Meda – è uno degli eventi più belli del mondo. Perchè solo in Romagna si organizza una intera settimana di eventi nei giorni precedenti la sfida”.

Particolarmente emozionante è stato il momento in cui sono saliti sul palco i genitori di Marco Simoncelli, Paolo e Rossella, che hanno estratto a sorte il biglietto vincente per aggiudicarsi la Fiat 500 serigrafata ’58 SIC’ da Aldo Drudi, in occasione della partita benefica svoltasi nel pomeriggio a Riccione con la Nazionale Stilisti e quella Comici di Zelig e Colorado che sono arrivati all’area Vip dell’Arena 58 subito dopo la competizione. Tra i presenti: Renzo Rosso, Santo Versace, Max Pisu, Gianni Cinelli, Alfonso Dolce, Pali e Dispari, Capitan Ventosa, Franco Ricci, Fabio Castelli e tanti altri. Con loro, anche Fabrizio Cecchini, meccanico del team Gresini e capo tecnico di Kato e il comico Giuseppe Giacobazzi che ha allietato tutti i presenti con un grande show.

 

PERSONAGGI E AUTORITA’


Nella parata di Vip che ogni anno affollano il Gran Premio Aperol San Marino e Riviera di Rimini quest’anno c’erano il cantante, attore e musicista bolognese Cesare Cremonini e il personaggio televisivo campione di bike trial Vittorio Brumotti meglio noto con il nome 100% brumotti. In visita al Gran Premio Aperol di San Marino e della Riviera di Rimini le autorità di Repubblica di San Marino, oltre a Stefano Vitali, Presidente della Provincia di Rimini, insieme all’assessore al turismo Fabio Galli e al Sindaco di Rimini Andrea Gnassi. Naturalmente per i tre giorni è sempre stato presente Stefano Giannini, il primo cittadino di Misano. Al paddock anche l’on. Sergio Pizzolante.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento