Home FixingFixing Questione di num3ri del 13 settembre 2013

Questione di num3ri del 13 settembre 2013

da Redazione

Non siamo superstiziosi: il 13, slegato dal mese di settembre, oltre 20 anni fa, se giocato (e vinto) alla schedina del totocalcio, rappresentava un sorriso.

 

di Alessandro Carli

 

Non siamo superstiziosi: il 13, slegato dal mese di settembre, oltre 20 anni fa, se giocato (e vinto) alla schedina del totocalcio, rappresentava un sorriso. E una smorfia, però bella: il nome 13 difatti corrisponde a Sant’Antonio. Me inseriamo qui, all’inizio, in un cappello religioso, a fare da contraltare a Giuda che, durante l’ultima cena fu il tredicesimo a sedersi. Ma se vogliamo declinare al femminile questo posto a tavola, non si può che essere felici: la tredicesima, in busta paga, è un respiro per la famiglie e una sorta di panettone particolarmente gradito da mette sotto l’albero di Natale.

Sono invece13 (milioni) i beni patrimoniali messi sotto sequestro dai Tribunali di Chieti e di Lanciano nei confronti di diversi imprenditori nell’ambito di varie inchieste, tra cui un giro di truffe ad Asl e al fisco. Chi invece sorride al 13 è la Cina: il Governo della città portuale di Ningbo, lanciò nel 2011 un piano quinquennale dal valore di 40,5 miliardi di yuan, per la trasformazione di 13 centri urbani della vicina provincia cinese di Zhejiang in Smart Cities, cercando di porre rimedio al problema della costante crescita della popolazione nei centri urbani, stimata dal censimento nazionale svolto quello stesso anno, ad oltre 665 milioni di abitanti. Per un sorriso orientale (anche se è vero che in cinese sembra ridano sempre), c’è chi torna a maledire il 13: il Dipartimento del Commercio statunitense ha comunicato che il deficit della bilancia commerciale degli USA è aumentato a luglio del 13%, toccando 39,1 miliardi di dollari. In America però, a ridare dignità al 13, ci proverà Microsoft: Xbox One sta arrivando e sarà disponibile in 13 mercati del mondo.

Dagli States a Rimini, volo diretto: il Comune fa di conto. Lo Stato ha assunto impegno di rimborsare alle amministrazioni locali il minor gettito derivante dall’IMU: per il Comune si tratta di 13 milioni di euro, circa il 10% del valore dell’intero bilancio.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento