Home FixingFixing SI Fest 2013 a Savignano: i 40 nudi di Luxardo, ma soprattutto il magnifico portfolio in piazza

SI Fest 2013 a Savignano: i 40 nudi di Luxardo, ma soprattutto il magnifico portfolio in piazza

da Redazione

Sarà proprio questo stimolante rapporto a connotare – il 13, 14 e 15 settembre 2013 – la 22esima edizione del SI Fest a Savignano sul Rubicone.


L’immagine fotografica esplora lo spazio, lo inventa nella disposizione di sequenze calibrate, lo contamina, lo rappresenta, lo trasforma. Spazio – in senso fisico e mentale – la fotografia interagisce con lo spazio temporale, con quello dei luoghi, dei siti, dell’anima. Sarà proprio questo stimolante rapporto a connotare – il 13, 14 e 15 settembre 2013 – la 22esima edizione del SI Fest a Savignano sul Rubicone.

Un’occasione quasi unica si prospetta agli appassionati della fotografia italiana del Novecento nella rassegna di Savignano sul Rubicone. In questo contesto s’inseriscono le grandi anteprime nazionali, gli incontri con alcuni tra i principali protagonisti della fotografia contemporanea internazionale come Max Pam, Roman Bezjak, Machiel Botman e Joachim Schmid, Il SI Fest – che proseguirà, sempre nei weekend, sino a fine mese – infatti rende omaggio all’arte del grande fotografo milanese Elio Luxardo (1908–1969) il cui lavoro si è sempre diviso tra fotografia e cinema, due ambiti con i quali visse in perfetta simbiosi. Eccezionalmente nell’edizione di quest’anno sarà possibile ammirare quaranta immagini di nudo maschile e femminile del grande maestro, tutte provenienti da collezioni private e in gran parte inedite, essendo infatti solo otto quelle presenti nella collezione della Fondazione 3M di Milano, che raccoglie l’archivio del fotografo.

Tra le chicche, segnaliamo i prezioso portfolio in piazza. Il resto del programma su http://sifest.net/.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento