Home categorieSport Castelli sammarinesi in regata a Rimini, s’impone – nomen omen – Acquaviva

Castelli sammarinesi in regata a Rimini, s’impone – nomen omen – Acquaviva

da Redazione

Si è svolta nella giornata di sabato 7 settembre 2013 la prima edizione del trofeo Challenger “Castelli in Regata”. In barca anche i rappresentanti di giunta, primo vincitore Acquaviva, l’unico Castello… con l’acqua nel nome.

 DSC8346

 

SAN MARINO – Si è svolta nella giornata di sabato 7 settembre 2013 nelle acque prospicienti la baia di San Giuliano di Rimini la prima edizione del trofeo Challenger “Castelli in Regata”. La manifestazione organizzata dal San Marino Yachting Club (YCSM) e dalla Federazione Sammarinese Vela ha avuto il patrocinio della Segreteria di Stato per gli Affari Interni e Rapporti con le Giunte di Castello e la Segreteria di Stato per lo Sport.
La formula di regata molto semplice e  spettacolare: 9 barche monotipo Blue Sail, equipaggi formati da agonisti FSV e soci YCSM.
A bordo un rappresentante delle 9 Giunte di Castello. Per alcuni si è trattato di un vero battesimo del mare, come per il Capitano di Castello di Borgo Maggiore Sergio Nanni o di Serravalle Leandro Maiani e la vincitrice Lucia Tamagnini di Acquaviva. In mare – per la prima volta –  in barca a vela impegnati in regata. Per altri, come Pier Marino Bedetti di Faetano, un’occasione per sperimentare l’ebbrezza di una regata con al timone gli esperti ragazzi della FSV.
La regata si è svolta in condizioni meteo marine perfette in una splendida cornice di sole e pubblico.
L’agonismo fra gli equipaggi non è mancato e per una giornata i 9 Castelli e con loro tanti sammarinesi si sono spinti al mare uniti dalla passione per la vela e le proprie istituzioni.
Oltre 50 i sammarinesi a bordo delle barche in regata ai quali si sono aggiunti i tanti assiepati sulle barche in mare e chi ha assistito alla competizione presso la base al mare dello YCSM.
Prima la barca del Castello di Acquaviva, secondo Montegiardino, terzo il Castello di San Marino Città.
L’evento ha messo in mostra l’abilità dei timonieri, giovani agonisti della Federvela impegnati nella Classe Laser, coadiuvati negli equipaggi da tutti gli agonisti allenati dal coach Federale Marco Manzi.
“Siamo molto soddisfatti della riuscita di questa giornata di sport dove abbiamo coniugato vela e tradizioni sammarinesi – afferma il Presidente dello Yachting Club Renzo Tosi – grazie al lavoro dei nostri volontari abbiamo messo in piedi un evento spettacolare e molto ben organizzato.  Stiamo già pensando alla II edizione che vorremmo rendere ancora più avvincente”. Il Presidente FSV Marino Federico Fattori: “La presenza dei Segretari di Stato Gian Carlo Venturini e Matteo Fiorini ci ha onorato e ci ha permesso di mostrare il livello del settore velistico sammarinese. L’evento è stato il prologo della stagione agonistica di autunno: campionato sammarinese per la classe Laser, regata vele di Zucchero per i giovanissimi della classe Optimist – oltre a vari soci che parteciperanno a regate d’altura come Barcolana o campionato d’inverno”.

Molto soddisfatto anche il Coordinatore del Comitato organizzatore Fabio Gasperoni che sta già lavorando all’edizione 2014 e il coach Manzi, che commenta così: “Ho visto in acqua a regatare o come spettatori 3 generazioni di velisti YCSM , dai 7 ai 20 anni. Questa è la forza del nostro movimento, un forte senso di squadra e la consapevolezza che la vela forma prima le persone e poi gli atleti”.
Un ringraziamento a tutti gli sponsor, ai giudici della Federazione Italiana Vela (FIV) e a tutte le donne e uomini dello YCSM che hanno organizzato l’evento.
La sfida è già lanciata per il 6 settembre 2014, quando Acquaviva metterà in palio il trofeo Challenger, per un appuntamento che diventerà annuale.

 

 

GUARDA LA FOTOGALLERY



CLASSIFICA FINALE
1. Acquaviva – timoniere Filippo Serra
2. Montegiardino – timoniere Matteo Santi
3. San Marino – timoniere Tommaso Valentini
4. Domagnano – timoniere Lorenzo Parma
5. Borgo Maggiore – timoniere Matteo Mancini
6. Chiesanuova – timoniere Martina Tosi
7. Serravalle – timoniere Leonardo Ricci
8. Faetano – timoniere Alessandro Parma
9. Fiorentino – timoniere Manuel Bollini

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento