Home categorieSport Torna la Rimini – San Marino, mitica ‘Corsa dei Due Stati’ del Golden Club, Trofeo Banca Valmarecchia

Torna la Rimini – San Marino, mitica ‘Corsa dei Due Stati’ del Golden Club, Trofeo Banca Valmarecchia

da Redazione

Presentata ufficialmente, alla sede della Banca Valmarecchia di Rimini, la 24ima edizione della Corsa dei Due Stati, la celebre “Rimini – San Marino”, che per il secondo anno è supportata da questo istituto molto vicino alla gente e allo sport che si è preso a cuore le sorti di questa classica scongiurando l’estinzione.

SAN MARINO / RIMINI – Presentata ufficialmente, alla sede della Banca Valmarecchia di Rimini, la 24ima edizione della Corsa dei Due Stati, la celebre anzi ormai mitica “Rimini – San Marino”, che per il secondo anno è supportata da questo istituto molto vicino alla gente e allo sport che si è preso a cuore le sorti di questa classica scongiurando l’estinzione.

In conferenza stampa sono intervenuti Mauro Bianchi della Banca Valmarecchia, Giancarlo Parma per l’Endas Emilia-Romagna, Rodolfo Zavatta per il Coni, Gian Luca Brasini Assessore allo sport del Comune di Rimini e Gionni Schiaratura per il Golden Events. Nella platea anche il presidente Cai Imara Castaldi ed una delegazione della Croce Rossa Italiana che vigilerà sulla competizione.

Il successo registrato dalla scorsa edizione dalla Rimini – San Marino “Trofeo Banca Valmarecchia” grazie ad un percorso ridisegnato  passato dai 26 Km alla distanza di mezza maratona (Km 21,097) registrando tanti apprezzamenti dai podisti. Quest’anno la classica torna all’antico prenderà il via domenica mattina alle ore 9.00 dal piazzale antistante la sede della Banca Valmarecchia sita in via Marecchiese 227 di Rimini.


 

IL TRACCIATO

Un esercito di podisti con le ali ai piedi (circa 300) correranno immersi nel verde del nostro entroterra su un percorso impegnativo e suggestivo che regalerà tante immagini da cartolina scalando le mitiche Coste di Sgrigna, il Ventoso (che porterà nella Repubblica di San Marino), le gallerie della vecchia ferrovia che collegava Rimini a San Marino con il punto più alto 525 metri s.l.m. e poi in leggera discesa l’ultimo km che porta al traguardo di Fonte dell’Ovo nella Casa del Calcio messa a disposizionedal Cons e dalla Federazione San Marino Calcio.


 

LA BANCA VALMARECCHIA FA VIVERE LA MARATONA

La Corsa dei Due Stati “Trofeo Banca Valmarecchia”, è l’ultimo baco di prova per saggiare la propria condizione prima di affrontare le grandi maratone d’autunno: Berlino, Venezia, Carpi, New York etc, infatti tra gli iscritti oltre ai riminesi ed ai titani, sono giunte molte adesioni da tutta Italia e dall’estero favorendo ancora una volta una connotazione turistico – sportiva di rilievo per il nostro territorio.


 

LA CHOCOMARATHON ALLA RIMINI – SAN MARINO

Alla 24° Rimini – San Marino sarà estratto tra tutti i competitivi un pettorale per la 1 edizione della ChocoMarathon in programma il 26 ottobre 2014 a Perugia nel contesto della vetrina internazionale Eurochocolat.

 


LE ISTITUZIONI VICINE ALLO SPORT

La 24° Rimini – San Marino 2° Trofeo Valmarecchia BCC” è la decima tappa dei Golden Events – Campionato Endas 2013 che si corre sotto l’egida della Fsal, Coni, Cons ed Endas Emilia Romagna ed ha il patrocinio del Comune e della Provincia di Rimini, dell’Unicef e sul fronte sammarinese della Giunta di Castello della Città di San Marino.

 

 

I FAVORITI

In campo maschile i favori del pronostico sono per il forte romagnolo Luca Benini  che dovrà vedersela con i riminesi Enrico Benedetti e Francesco Vittori in preparazione della Maratona di New York, Daniele Baroni ed i tanti outsider dell’ultima ora. Nella gara rosa i riflettori sono puntati sulla lituana Alionka Kornijenko, la riminese Enrica Tamburini e le sammarinesi Cristiana Di Pietrantonio e Claudia Vannucci.


 

DIPLOMA E MEDAGLIA PER I FINISHER

A tutti i finisher sarà consegnata la medaglia appositamente coniata per la 24° Rimini – San Marino, Valmarecchia BCC ed on line potranno scaricare il diploma dell’evento.

Le iscrizioni chiudono domenica 30’ minuti prima della partenza alle 8.30.

 


Podio 2011 Maschile

1        Marco         Serasini       Asd Tosco Romagnola            1 47 26

2        Diego         Ciattaglia     G.S. Pieralisi                           1 52 44

3        Luca           Barattini      Colle Marathon                         1 54 29

Podio 2011 femminile

1        Rita            Gabellini      Romagna Running Cesena       2 08 09

2        Fausta         Borghini      Gpa San Marino                       2 09 05

3        Gabriella     Loreti          Atl Imola Sacmi Avis               2 20 30

Podio 2012 Maschile

1        Marco         Serasini       Asd Tosco Romagnola            1 24 19

2        Stefano       Ridolfi         Gabbi Bologna                         1 25 45

3        Maurizio      Casadei       Olimpia Nuova Running            1 26 17

Podio 2012 femminile

1        Rita            Gabellini      Romagna Running Cesena       1 41 12

2        Alionka        Kornijenko   CDP-T&RB Group Lituania       1 46 48

3        Nadia          Tosi            Golden Club Rimini                  1 52 00

 

 

Il programma completo della manifestazioni e on-line su www.goldenclubrimini.it.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento