Home FixingFixing San Marino, gli hotel e i ristoranti superano il “crash-test” di TripAdvisor

San Marino, gli hotel e i ristoranti superano il “crash-test” di TripAdvisor

da Redazione

Su TripAdvisor recensioni (anche molto) positive da parte dei viaggiatori. Lodi per il Palace Hotel e il B&B Villa Emma. Ristoranti, Il Piccolo al top.

 

di Loris Pironi

 

Essere recensiti su questo sito può rappresentare una fortuna per un hotel, un ristorante, anche una gelateria: una vetrina che ti stacca dalla massa dei concorrenti. Tuttavia può essere anche un danno, perché la serata storta del tuo chef o il malumore passeggero del cameriere, rilanciati in rete, finiscono per perdere la propria temporalità e restano come macchie indelebili, incancellabili. Fatta tutta questa premessa, qual è la reputazione di San Marino in rete? Cosa pensano gli utenti di TripAdvisor delle loro visite sul Titano? Il dibattito pubblico è infarcito di banalità sui bassi standard dell’offerta ricettiva sammarinese; in realtà i viaggiatori che fanno una capatina in Repubblica sono molto meno critici rispetto a quanto non lo siano gli stessi sammarinesi, e su questo ci sarebbe da fare una riflessione. Complessivamente su TripAdvisor sono poco meno di 1.700 le recensioni in archivio suddivise tra 29 hotel e bed and breakfast. Settantuno i ristoranti recensiti, mentre sono segnalate 22 “attrazioni”.

 

Dormire


Gli hotel sono suddivisi per località, quindi non c’è una “classifica” complessiva da poter prendere in esame. Ci sono però le strutture “top” e tra queste spicca non un hotel bensì un bed&breakfast, Villa Emma, a Serravalle: voto complessivo 5 pallini – il massimo – un totale di 39 recensioni, non tantissime per la verità ma tutte decisamente positive. Villa Emma ha ottenuto finora 35 ‘Eccellente’ e 4 ‘Molto Buono’. “Pernottamento e prima colazione da re”, “posizione splendida e piacevole accoglienza”, “meraviglioso” (con tanto di emoticon sorridente), “una bella scoperta” e “gran bel posticino” sono solo i commenti a cavallo dell’ultimo mese. L’elite della ricettività Made in San Marino per i viaggiatori di TripAdvisor comprende – tutti con 4 pallini e mezzo – anche il Best Western Palace Hotel di Serravalle (144 recensioni), l’Hotel Ristorante Rosa (stesso voto per 159 recensioni), il Mo.dà di Montegiardino (42 recensioni), l’Hotel Bellavista (22 recensioni) e l’Hotel Rossi (36 recensioni).

Tra le dieci strutture di Città è classificato al primo posto assoluto, anche in questo caso forse un po’ a sorpresa, l’Hotel Bellavista, un hotel due stelle a gestione familiare, posizionato strategicamente sopra la Cava dei Balestrieri, con tanto di ristorante e pizzeria, che ha raccolto 22 recensioni con un voto medio molto alto, 4,5 punti. Undici viaggiatori l’hanno reputato Eccellente, 9 Molto buono e 2 Nella media. Pulito, confortevole, ottimo rapporto qualità prezzo, grande disponibilità e simpatia da parte dei proprietari e del personale… anche il ristorante è consigliatissimo. Al secondo posto nella classifica di Città per TripAdvisor c’è l’Hotel Ristorante Cesare, con voto 4 (tutti i voti sono su scala 5) ma ben 147 recensioni. In questo caso prevalgono le valutazioni Eccellente (il giudizio più alto) e Molto Buono, rispettivamente 67 e 81, per 20 viaggiatori è Nella media e appena 6 – evidentemente non si può piacere a tutti – hanno dato valutazione negativa. Gentilezza da parte di tutti, a partire dalle receptionist, elogi per la posizione e per la pulizia, le ultime recensioni snocciolano la qualità della stanza, tra idromassaggio e set di cortesia. Da evidenziare la professionalità delle risposte fornite dallo staff dell’albergo ai clienti che si sono trovati male e hanno postato su Tripadvisor le proprie lamentele. Ben 147 recensioni con voto medio 4 anche per il Grand Hotel San Marino; anche in questo caso prevalgono di gran lunga le valutazioni positive rispetto alle negative, mentre curiosando tra le recensioni spicca il dialogo sistematico dei responsabili dell’albergo con i viaggiatori, che denota (sin troppa?) attenzione ai giudizi on line. Fuori dal Centro Storico dicevamo del Palace Hotel, con 36 valutazioni Eccellente e 63 Molto Buono e residuali voti non positivi. Anche in questo caso spiccano i commenti positivi per gentilezza, pulizia e anche per il parcheggio gratuito. Tra chi l’ha scelto c’è anche chi puntava a Verucchio per il Festival musicale: una minuscola conferma del fatto che la politica degli eventi paga… Tra le altre strutture con un significativo numero di recensioni anche il Grand Hotel Primavera (159 recensioni, 4 pallini) l’Hotel Crocenzi (3 pallini, 109 recensioni), l’Hotel San Giuseppe (105 recensioni, 4 pallini) il Garden Village (42 recensioni, 3 pallini e mezzo).

 

Mangiare


Tra i 38 ristoranti selezionati la classifica vede al primo posto Il Piccolo, con 91 recensioni e voto medio 4 pallini e mezzo, assieme al Ritrovo dei Lavoratori – il più gettonato tra i viaggiatori di TripAdvisor con la bellezza di 295 recensioni – e al Ristorante Parco Verde (34 recensioni). “Una esplosione di sapori” è il giudizio di ferragosto per Il Piccolo, con tanto di Certificato di Eccellenza 2013 di TripAdvisor, consigliato da quasi il 90% dei visitatori. Ottimo menu di pesce, il fresco d’estate, grande attenzione alla clientela… consigliatissimo da quasi tutti i visitatori. Al secondo posto c’è Il Ritrovo dei Lavoratori di Città, particolarmente amato dai viaggiatori (e anche in questo caso ‘bollato’ col Certificato di Eccellenza). Un ottimo rapporto qualità/prezzo, una cucina della tradizione che fa proseliti, tanto che in molte recensioni viene specificato che non si tratta della prima visita. Cosa fa gola di più? I primi piatti sicuramente, ma anche quella fiorentina da otto etti che ogni tanto ritorna tra i commenti. Sul terzo gradino del podio il Ristorante Parco Verde (strada di Montecerreto): “Pizza fantastica”, “il paradiso in tavola”, anche se c’è chi ha criticato… ed è stato a sua volta criticato aspramente (citiamo testualmente uno stralcio della risposta: “Quando c’è Mastershef cambi canale”) dal manager del locale. Naturalmente tra i ristoranti recensiti c’è anche l’unico “stellato” di San Marino, Righi, con 45 recensioni. “Il miglior ristorante di San Marino” per alcuni, allineati con i recensori Michelin, che elogiano in particolare il Ristorante, rispetto alla Taverna che si trova al piano terra, una differenza che peraltro non tutti colgono. Chiudiamo segnalando che in realtà al primo posto in assoluto tra i ristoranti, pur non essendo un ristorante, c’è la Cremeria Delizia, con 15 recensioni (Eccellente per tutti), ritenuta la miglior gelateria di San Marino. Che dire, da provare.

 

Visitare


Chiudiamo con le 22 “attrazioni” di San Marino recensite, tutte in centro storico escluso il San Marino Adventures (57 recensioni, voto 4 pallini). Parliamo di attrazioni quindi di scorci panoramici, luoghi istituzionali e musei. Al primo posto in assoluto c’è la Guaita (assieme alla Cesta) 108 recensioni e ben 70 fotografie, considerate una tappa d’obbligo: quattro euro e mezzo ben spese. Il Monte Titano (24 recensioni) è il luogo ideale per una “fantastica gita” capace di offrire “refrigerio” rispetto all’afa della Riviera, citato quale location “da videogioco”. Piacciono molto anche Piazza della Libertà, Palazzo Pubblico (con il consiglio di capitare da queste parti il 1 aprile e il 1 ottobre) e il Museo di Stato, che, “pur piccolo”, “merita una visita”. Non fosse altro – come sostengono in diversi – perché l’ingresso è gratuito. Chissà, magari anche qualche “indigeno” potrebbe raccogliere il suggerimento.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento