Home FixingFixing Il busto di Borghesi nella sua “casa di nascita”: vicino all’ingresso dell’Accademia dei Filopatridi

Il busto di Borghesi nella sua “casa di nascita”: vicino all’ingresso dell’Accademia dei Filopatridi

da Redazione

Alla cerimonia, anche Giovanna Crecentini, consigliere della Fondazione San Marino. “La figura di Borghesi è molto importante: è stato uomo politico, diplomatico e di grande spessore culturale”.

 

A dimostrazione della riconosciuta notorietà di Bartolomeo Borghesi – parlarono di lui, tra gli altri, anche Giacomo Leopardi e Giosuè Carducci (che scrisse che il “nome di Borghesi vale più di un secolo di filologia” vi è la circostanza che, dopo la sua morte, Napoleone III ordinò la pubblicazione di tutte le opere. Così l’occasione del trasferimento del monumento dedicato al celebre studioso romagnolo ma sammarinese di adozione – l’opera è stata trasferita nell’omonima piazza – avvenuto il 16 giugno grazie anche al prezioso sostegno della Fondazione San Marino e della segreteria agli Affari esteri, è l’occasione – anche – per riscoprire il suo grande lavoro diplomatico, che di fatto ha creato un ponte tra il borgo cesenate e il monte Titano.

Un legame che viene confermato anche da Giancarlo Mazzuca, presidente dell’Accademia dei Filopatridi: “Certamente un ruolo fondamentale, in questo rapporto, lo ricopre Bartolomeo Borghesi, forse il precursore di questa osmosi tra la Repubblica e la Romagna. Il ruolo di San Marino nella Rubiconia Accademia dei Filopatridi è molto valido, e si è rafforzato nei secoli. Ci lega all’antica Repubblica il sentimento della libertà, l’autonomia, la cultura”.

Alla cerimonia, anche Giovanna Crecentini, consigliere della Fondazione San Marino. “La figura di Borghesi è molto importante: è stato uomo politico, diplomatico e di grande spessore culturale. Da qualche tempo si stava pensando allo spostamento della statua, di darle cioè una collocazione più appropriata. Crediamo che la nuova destinazione sia quella più corretta: è vicina alla biblioteca dell’Accademia dei Filopatridi, un gioiello che contiene moltissimi libri antichi e pregiati. L’occasione dello spostamento dell’opera d’arte ci anche rimarcato il grande legame che unisce la Repubblica di San Marino all’Accademia dei Filopatridi”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento