Home NotizieMondo Yahoo! rilancia sul web. E parte disegnandosi il nuovo logo, dopo 18 anni

Yahoo! rilancia sul web. E parte disegnandosi il nuovo logo, dopo 18 anni

da Redazione

La guerra, sul web, è guerra. Non si può stare fermi. E così dopo 18 anni, Yahoo!, colosso californiano che contende a Google importanti fette di mercato on-line, rilancia. E simbolo di questo rilancio è anche il cambio del logo, che vedete qui sotto.

 

yahoo nuovo-logo

 

In un post su Tumblr Marissa Mayer, amministratore delegato di Yahoo!, parla del nuovo logo di Yahoo. Ecco come è nato: linee, colore, proporzioni e il punto esclamativo.

A livello personale, amo i marchi, loghi, colori, design, e, soprattutto, Adobe Illustrator. Penso che sia uno dei pacchetti software più incredibili mai realizzati. Io non sono una professionista, ma so abbastanza per essere pericolosa :)

Così, un fine settimana di questa estate, mi sono rimboccata le maniche e mi sono buttata in trincea con la nostra squadra dedicata al logo design: Bob Stohrer, Marc DeBartolomeis, Russ Khaydarov , e il nostro intern Max Ma. Abbiamo trascorso la maggior parte del sabato e della domenica a ridisegnare il logo dall’inizio alla fine, e ci siamo divertiti tantissimo a valutare ogni minimo dettaglio.

Sapevamo di volere un logo che riflettesse Yahoo – fantasioso, ma sofisticato. Moderno e fresco, con un cenno alla nostra storia. Che avesse un tocco umano, personale. Fiero.

Altri elementi furono presi immediatamente in considerazione:
Non volevamo avere linee rette nel logo. Le linee rette non esistono in forma umana e sono estremamente rare in natura, così il tocco umano nel logo consiste nel fatto che tutte le linee e le forme abbiano almeno una leggera curva.

Abbiamo preferito le lettere che avevano tratti più spessi e sottili – per comunicare la natura soggettiva e redazionale di alcune delle cose che facciamo.
I caratteri tipografici con grazie sono una grande parte del nostro vecchio logo. Sembrava sbagliato rinunciarvi del tutto, quindi abbiamo optato per un font sans serif (senza grazie, Ndr.) con “smerli” alle estremità delle lettere.

Il nostro logo precedente appariva come un iconico Yahoo yodel. Abbiamo voluto preservare questo aspetto e fare qualcosa di giocoso con l’OO’s.

Volevamo che ci fosse una consistenza matematica nel logo, ricomponendolo davvero in un unico marchio coerente. Abbiamo giocato con minuscole e lettere. Ma, alla fine, siamo giunti alla conclusione che il logo era più leggibile se compariva tutto maiuscolo, soprattutto su schermi di piccole dimensioni. E ci siamo messi in marcia.

Ecco la cianografia di quello che abbiamo fatto, conclamando alcune delle cose che erano cool / matematiche: La nostra ultima mossa è stata quella di inclinare il punto esclamativo di 9 gradi, giusto per aggiungere un po’ di fantasia.

 

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento