Home NotizieSan Marino Il Santo Fondatore Marino: vita e iconografia nel portale ufficiale dello Stato

Il Santo Fondatore Marino: vita e iconografia nel portale ufficiale dello Stato

da Redazione

In occasione della Festa del 3 settembre, dedicata alla celebrazione del Santo Marino e alla Fondazione della Repubblica, il portale ufficiale dello Stato dedica una pagina al Santo Fondatore.

 

In occasione della Festa del 3 settembre, dedicata alla celebrazione del Santo Marino e alla Fondazione della Repubblica, il portale ufficiale dello Stato www.sanmarino.sm dedica una pagina al Santo Fondatore. Oltre alla vita del Santo è presentata una ricca collezione iconografica di dipinti dove è raffigurato il Santo Marino. Insieme a quelli famosi di Pompeo Batoni, del Guercino, di Retrosi sono presenti dipinti meno noti, anche di epoca recente, e alcuni dipinti su ceramica.

Con tale iniziativa si intende partecipare alle celebrazioni per la ricorrenza del 3 settembre rendendo omaggio al Santo a cui si fa risalire la fondazione della prima comunità coesa sul monte Titano e l’aspirazione verso la libertà che costituisce il tratto identitario peculiare dello Stato sammarinese. La libertà infatti, ininterrottamente preservata dagli abitatori del Titano, fu, secondo la tradizione, il lascito spirituale del Santo Fondatore, trasmesso con le famose parole: “Relinquo vos liberos ab utroque homine” (Vi lascio liberi dall’uno e dall’altro uomo).

La pagina è accessibile dal menu principale a sinistra nella home page, sotto la voce SAN MARINO

Si ringrazia la Direzione Musei di Stato per aver messo a disposizione il testo e alcune delle immagini pubblicate.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento