Home categorieCultura Rimini a teatro per un lungo e delicato “Sogno felliniano”

Rimini a teatro per un lungo e delicato “Sogno felliniano”

da Redazione

Lo spettacolo, nato dalla sinergia tra l’Associazione Culturale Rimini Musical in collaborazione con Banca Malatestiana Rimini, andrà in scena il 30 agosto alle 21 a Palazzo Ghetti. Ingresso libero.

 

Lo spettacolo, in programma il 30 agosto alle 21 a Palazzo Ghetti, prevede la messa in scena di un estratto del Musical “Nine“, ideato da Arthur Kopit su testi e musiche di Maury Yeston (per la versione originaria di Broadway). Il musical si ispira a sua volta al capolavoro cinematografico di Fellini “8 e 1/2”, una tra le produzioni più significative del regista riminese, in parte autobiografico, che ripercorre le fasi più sentite della sua carriera. La regia dello spettacolo è affidata a Daniela Lupparelli con la supervisione di Andrea Ascari, grande personalità nel campo del musical e del teatro musicale in Italia. Benedetta Fabbri ne ha curato la direzione musicale. Ad Antonio Patané è affidato l’accompagnamento musicale al piano.

Così come il film, il musical teatrale (dal quale è stato tratto nel 2009 il film “Nine”, diretto da Rob Marshall) è incentrato sulle vicende del regista Guido Contini che, colto da crisi creativa, non riesce a produrre una trama valida per il suo imminente film. Incapace di ritrovare l’ispirazione, Guido si perde nei ricordi, lasciandosi andare a sogni e reminiscenze.

La ricerca continua di una buona idea è quindi influenzata dal rapporto che il regista ha o ha avuto con le numerose donne della sua vita: la malinconica e devota moglie Luisa, la sensuale amante Carla, la sua musa ispiratrice Claudia e la defunta e amatissima madre. Ma altre ancora ne hanno segnato profondamente l’esistenza, come la prostituta Saraghina, che iniziò Guido ai segreti dell’amore o l’eccentrica produttrice La Fleur, un tempo stella de Le Folies Bergeres di Parigi.

“Quest’anno – spiega la compagnia – ricorrono il ventennale dalla morte di Fellini e il cinquantennale dalla realizzazione di “8 e 1/2”; anche per questo motivo, siamo stati incentivati a preparare uno spettacolo vario e multidisciplinare che non solo rendesse omaggio al genio indiscusso del nostro regista riminese ma nel quale il pubblico potesse ritrovarsi. Il musical è stato pensato in una location che ne ricreasse l’ambiente familiare e che non fosse vincolato al teatro; per questo, con l’ausilio di Banca Malatestiana, è stata scelta la location di Palazzo Ghetti a Rimini. Lo storico palazzo, restaurato e inaugurato il 15 giugno 2013, viene utilizzato da quest’anno per manifestazioni artistiche ed eventi di varia natura e tipologie, avendo a disposizione una bellissima corte all’aperto”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento