Home categorieCultura Terzo appuntamento teatrale del festival della cittadinanza democratica 2013: “Lolita”

Terzo appuntamento teatrale del festival della cittadinanza democratica 2013: “Lolita”

da Redazione

Sipario su Babilonia Teatri giovedì 29 agosto alle 21.30 al teatro Concordia di Borgo Maggiore.

 

San Marino, giovedì 29 agosto 2013 srà in scena la nuova produzione dei Babilonia Teatri, “Lolita”, con la giovanissima attrice Olga Bercini. “Lolita”, dalle parole dei Babilonia Teatri, ” è prima di tutto l’incontro con Olga, una bambina di undici anni che ha accettato la nostra proposta di fare uno spettacolo insieme.

Volevamo raccontare la ricerca di un’identità da parte di una bambina, il suo bisogno d’amore e la violenza del nostro mondo. Olga porta sul palcoscenico la sua autenticità, senza il filtro della finzione e con la forza del suo candore. Lolita è un sogno. Un brutto sogno. Un incubo….”

Questo spettacolo rappresenta la scelta, per le curatrici, di porre l’attenzione sull’identità di genere, e in modo particolare sull’identità femminile legata al corpo e la sua influenza sulla percezione del ruolo della donna nella società di oggi. I Babilonia Teatri lo fanno senza retorica, senza stereotipie, mettendoci davanti a contraddizioni e domande senza risposte.

“Lolita è un urlo e uno sberleffo insieme.

Lolita è un gioco dove non è chiaro il limite tra verità e finzione.”

Lo spettacolo avrà inizio alle ore 21.30.

I biglietti (12 € intero) saranno in vendita presso il Teatro Concordia di Borgo Maggiore da giovedì 22 agosto. Per maggiori informazioni rivolgersi direttamente al Teatro al numero 0549/883030.

Per la stessa rassegna, la serata di venerdì 30 agosto sarà dedicata al concerto teatrale “SONG N. 14” con Lorenzo Monguzzi, l’accompagnamento teatrale di Marco Paolini e musicale della Piccola Orchestra Variabile.

Il VII Festival Teatrale della Cittadinanza Democratica di San Marino è un progetto del Dipartimento della Formazione dell’Università di San Marino e del Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna in collaborazione con l’Ufficio Attività Sociali e Culturali della Repubblica di San Marino. Il festival è realizzato grazie al patrocinio della Segreteria di Stato per l’Istruzione e Cultura, Università, Ricerca Scientifica, Affari Sociali e Pari Opportunità, della Segreteria di Stato per il Territorio, Ambiente e Politiche Giovanili e della Segreteria di Stato per il Turismo e al sostegno della Fondazione San Marino Cassa di Risparmio.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento