Home categoriePolitica San Marino, Congresso di Stato: segnali positivi dal settore turistico

San Marino, Congresso di Stato: segnali positivi dal settore turistico

da Redazione

“I numeri sono positivi – ha esordito il segretario Teodoro Lonfernini – rispetto alle stime effettuate in primavera. Tra maggio e luglio abbiamo registrato un +1,14%, anche grazie alla battente attività di promozione sul web”.

 

di Alessandro Carli

 

Turismo, Meeting di Rimini e cultura al centro della prima conferenza stampa del Congresso di Stato dopo la pausa estiva.

Il segretario Pasquale Valentini ha riferito sulla presenza del Titano all’evento di Comunione e Liberazione, costata circa 70 mila euro, sottolineando l’importanza della partecipazione di San Marino a una manifestazione di respiro internazionale. “Il Presidente del Parlamento Europeo ha apprezzato il percorso che abbiamo intrapreso”. Il segretario agli Esteri ha poi ribadito l’intenzione dell’esecutivo di procedere nell’azione di contenimento della spesa, che innerverà anche “l’impostazione del bilancio 2014”. Il 2 settembre poi il governo “incontrerà il corpo diplomatico per ragionare sui nuovi scenari e per individuare una strategia” in quanto “le reti di relazioni rappresentano un veicolo di grandi opportunità per il Paese”.

In ottica di affari Esteri, Valentini ha ricordato che in autunno “ci sarà l’assemblea dell’ONU e il summit del Fondo Monetario Internazionale”, senza dimenticare la ripresa “dei negoziati con Ecofin”.

Il segretario al turismo Teodoro Lonfernini ha invece fatto il punto sui dati (parziali) della stagione estiva. “I numeri sono positivi – ha esordito – rispetto alle stime effettuate in primavera. Tra maggio e luglio abbiamo registrato un +1,14%, anche grazie alla battente attività di promozione sul web”. Il turismo si sta lentamente slegando da quello della Riviera, come conferma il segretario: “I flussi provengono anche da altre città italiane, e non solo dalla Romagna”. Nel frattempo stanno proseguendo i lavori per ridare vigore al comparto: tre, in estrema sintesi, le direttive individuate, che vanno dalla cultura (grande attesa per la mostra dedicata a Leonardo Da Vinci) alla salute e benessere, passando per la musica. “Stiamo stringendo una proficua collaborazione con l’Arena della Regina di Cattolica, che negli anni ha saputo richiamare artisti internazionali”. E sulla possibilità di ospitare anche sul Titano grandi eventi estivi, Lonfernini ha spiegato che, oltre alla Cava degli Umbri – un luogo incantevole capace di posizionare a terra 2.500 sedie ma che può anche allargare la propria capienza grazie a una serie di tribune smontabili – la segreteria sta valutando lo stadio di Serravalle.

Il segretario alla Cultura, Giuseppe Maria Morganti, ha invece dato qualche piccola anticipazione della prossima stagione teatrale, “con meno date rispetto al passato” ma che sarà imperniata sulla qualità: attesi, tra gli altri, anche Alessandro Bergonzoni e un lavoro tratto dal romanzo di Pietro Grasso, di carattere sociale.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento