Home NotizieSan Marino San Marino, festival della cittadinanza democratica 2013: “Gilgamèsc”

San Marino, festival della cittadinanza democratica 2013: “Gilgamèsc”

da Redazione

Il secondo spettacolo del Festival, in scena il 28 agosto al Teatro Concordia di Borgo Maggiore, è presentato da un giovane gruppo, una novità che arriva dopo l’importante riconoscimento della Menzione Speciale Premio Scenario Infanzia 2012.

 

Il VII Festival Teatrale della Cittadinanza Democratica di San Marino è un progetto del Dipartimento della Formazione dell’Università di San Marino e del Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna in collaborazione con l’Ufficio Attività Sociali e Culturali della Repubblica di San Marino. Il festival è realizzato grazie al patrocinio della Segreteria di Stato per l’Istruzione e Cultura, Università, Ricerca Scientifica, Affari Sociali e Pari Opportunità, della Segreteria di Stato per il Territorio, Ambiente e Politiche Giovanili , della Segreteria di Stato per il Turismo e con il sostegno della Fondazione San Marino Cassa di Risparmio.

Il secondo spettacolo del Festival, “Gilgamèsc”, è presentato da un giovane gruppo, una novità che arriva dopo l’importante riconoscimento della Menzione Speciale Premio Scenario Infanzia 2012 e si rivolge in modo particolare agli adolescenti, essendo pensato a partire da un pubblico di 13 anni. Gilgamèsc è un suono, un soprannome, un amico, una stanza, un cortile, un carcere: una storia, forse un mito. Il progetto, partendo da alcuni temi presenti nell’Epopea di Gilgamesh come il senso dell’amicizia e il disprezzo della morte, vede l’incontro di due ragazzi, un cinese ed un italiano, che con difficoltà comunicano, che provengono da culture diverse, e devono identificare l’altro; che vogliono essere ascoltati; che sono costretti a convivere in un perimetro preciso e a condividere tutto, anche l’ora d’aria; che hanno bisogno di credere in qualcosa-in qualcuno. Il lavoro vuole mettere al centro il rapporto tra il senso di privazione che vivono gli adolescenti, sia in condizione di detenzione (con le autorità) che in libertà (con i genitori), e i desideri e le aspirazioni che appartengono a questo periodo della vita.

In questo senso, una dimensione fisica chiusa, com’è quella di un istituto penale, amplifica i bisogni, le paure e una tra le cose più semplici di tutte: la voglia di correre. I due protagonisti si troveranno ad affrontare battaglie, reali o immaginarie, con se stessi e con il mondo intorno. Faranno i conti con la loro solitudine e con la forza dell’altro, cercando uno scontro che diventerà gioco per conoscere il compagno. Diventeranno uomini e conosceranno il valore dell’amicizia.

Lo spettacolo avrà inizio alle ore 21.30.

I biglietti (12 € intero) saranno in vendita presso il Teatro Concordia di Borgo Maggiore da giovedì 22 agosto. Per maggiori informazioni rivolgersi direttamente al Teatro al numero 0549/883030.

Per la stessa rassegna, giovedì 29 agosto andrà in scena “LOLITA”, nuova produzione dei Babilonia Teatri con la giovanissima attrice Olga Bercini. “Lolita è prima di tutto l’incontro con Olga, una bambina di undici anni che ha accettato la nostra proposta di fare uno spettacolo insieme”, uno spettacolo che rappresenta anche la ricerca di un’identità.

Per ulteriori informazioni contattare il Dipartimento della Formazione, tel. 0549/887077.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento