Home NotizieSan Marino Meeting Rimini: San Marino ha incontrato il ministro Enzo Moavero Milanesi

Meeting Rimini: San Marino ha incontrato il ministro Enzo Moavero Milanesi

da Redazione

Colloquio tra i segretari Valentini e Lonfernini e il Ministro per gli Affari Europei sulle prospettive del welfare italiano ed europeo.

 

I Segretari di Stato Valentini e Lonfernini si sono intrattenuti a colloquio con il Ministro per gli Affari Europei Enzo Moavero Milanesi, a Rimini per partecipare nell’ambito del Meeting ad un incontro sulle prospettive del welfare italiano ed europeo. Il colloquio è servito ad illustrare i passi che la Repubblica di San Marino ha fatto e sta facendo per essere maggiormente integrata nel contesto europeo. In particolare ci si è soffermati sui tre ambiti nei quali per San Marino si sono aperti nuovi spazi di coinvolgimento: la ricerca di una nuova forma di associazione per i microstati secondo la proposta della Commissione Europea; gli adempimenti conseguenti alla convenzione monetaria, con l’obbiettivo di ingresso nel sistema dei pagamenti europeo; l’avvio di una revisione dell’accordo ECOFIN. Di fronte a questo percorso che è già avviato e che comporta un impegno per San Marino non indifferente, si è rappresentata al Ministro Moavero l’importanza del ruolo che il governo italiano può avere in questo processo, accompagnando questa trasformazione e creando le condizioni per una sua sostenibilità. Il Ministro ha parlato di una collaborazione più
che naturale, alla luce sia della prossimità geografica, storica e culturale tra i due Paesi, che dell’appuntamento con la presidenza dell’Unione che vedrà coinvolta l’Italia nel secondo semestre del 2014. Ha ribadito inoltre che la possibilità per San Marino di integrarsi maggiormente con l’Unione Europea è un’opportunità sia dal punto di vista italiano che sammarinese e per questo è necessario lavorare per rendere più concreta questa opportunità.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento