Home Tempo LiberoEventi San Marino, simposio sulla natura del Tempo nella Scienza e nell’Esperienza Umana

San Marino, simposio sulla natura del Tempo nella Scienza e nell’Esperienza Umana

da Redazione

Si svolge in questi giorni a San Marino il VII Symposium sul tema “The Nature of Time in Science and in Human Experience” (La natura del Tempo nella Scienza e nell’Esperienza Umana).

SAN MARINO – Si svolge in questi giorni a San Marino il VII Symposium sul tema “The Nature of Time in Science and in Human Experience” (La natura del Tempo nella Scienza e nell’Esperienza Umana). L’evento, che si concluderà domani, è stato inaugurato ieri sera dal Segretario di Stato Pasquale Valentini, che ha aperto i lavori con un intervento di saluto, seguito dal Magnifico Rettore dell’Università degli Studi, Giorgio Petroni, a testimonianza del coinvolgimento delle Istituzioni sammarinesi nella manifestazione.

I Symposia di San Marino sono convegni internazionali di natura interdisciplinare che hanno luogo presso la sede dell’Ateneo, organizzati dall’Associazione scientifica Euresis di Milano, con il patrocinio della Segreteria di Stato per gli Affari Esteri e Politici, il sostegno dell’Università, della fondazione CEUR, del Meeting per l’Amicizia fra i Popoli e di Fondazioni Bancarie sanmarinesi.

I Symposia hanno radunato in questi anni alcuni dei massimi scienziati e studiosi a livello mondiale (tra cui alcuni premi Nobel, premi Templeton e Fields Medals) intorno a temi di grande attualità scientifica e rilevanza culturale. L’altissima qualità dei partecipanti è anche resa possibile dalla concomitanza con il Meeting di Rimini, dove alcuni degli studiosi intervengono come relatori.

Anche quest’anno al Symposium partecipano studiosi di grande fama quali il fisico teorico Paul Davies dell’Arizona State University, l’archeologo Giorgio Buccellati dell’Università della California di Los Angeles, il cosmologo George Ellis, dell’Università di Cape Town (Sud Africa), oltre a studiosi di un’ampia gamma di altre discipline, tra cui fisica quantistica, biologia, psicologia, linguistica, filosofia, teologia, musicologia. L’approccio multidisciplinare caratteristico di questi convegni sammarinesi è un tratto originale e innovativo di queste iniziative culturali. Quest’anno, in particolare, tale approccio risulta indispensabile per affrontare un tema poliedrico ed enigmatico come quello della natura del tempo.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento