Home NotizieSan Marino San Marino, al Meeting Valentini incontra Schulz e Mauro

San Marino, al Meeting Valentini incontra Schulz e Mauro

da Redazione

L’Europa e il processo di integrazione che vede protagonista San Marino sono stati i temi al centro del colloquio di ieri, avvenuto nel tardo pomeriggio, fra il Segretario di Stato agli Affari Esteri, Pasquale Valentini, e il Presidente del Parlamento Europeo, Martin Schulz.

SAN MARINO – L’Europa e il processo di integrazione che vede protagonista San Marino sono stati i temi al centro del colloquio di ieri, avvenuto nel tardo pomeriggio, fra il Segretario di Stato agli Affari Esteri, Pasquale Valentini, e il Presidente del Parlamento Europeo, Martin Schulz.

Un incontro cordiale, durante il quale il Responsabile della politica estera sammarinese, insieme ai colleghi agli Interni, Gian Carlo Venturini, e al Turismo, Teodoro Lonfernini, ha colto l’occasione per fare il punto sul percorso di integrazione europea intrapreso dal nostro Paese, secondo l’itinerario predisposto dalla Commissione Europea rispetto alle relazioni con gli Stati di piccole dimensioni.

Il Presidente Schulz ha preso atto dell’ottimo stato delle relazioni fra il nostro Paese e l’UE, dimostrando di conoscere e seguire con attenzione il percorso di rafforzamento del legame esistente, manifestando altresì la necessità e l’opportunità di una sua visita ufficiale a San Marino, a ulteriore conferma dell’interesse dell’Unione Europea nei nostri confronti.

Nel congedarsi dai Segretari di Stato, Schulz ha confermato infine la propria volontà di fare visita a San Marino quanto prima, probabilmente in concomitanza con una delle sue prossime missioni in territorio italiano.

Al termine dell’incontro con il Presidente del Parlamento Europeo, Valentini si è intrattenuto a colloquio con il Ministro italiano alla Difesa, Mario Mauro. Si è trattato di un ulteriore momento di confronto fra i due Responsabili di Governo, dopo gli incontri avvenuti negli ultimi mesi nella Capitale, servito a fare il punto sulle nostre relazioni con l’UE. Mauro, infatti, prima di diventare Ministro è stato Parlamentare europeo e Presidente del gruppo del PPE, nonché stretto collaboratore di Schulz.

Valentini e Mauro hanno inoltre affrontato insieme anche altre questioni che coinvolgono i rispettivi Ministeri, fra cui la prossima nomina del Comandante della Gendarmeria, che dovrebbe provenire dall’arma dei Carabinieri, e in generale le relazioni fra i due Governi, soprattutto alla luce della recente ratifica dell’Accordo contro le doppie imposizioni.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento