Home categorieCultura San Marino, Allegro Vivo chiude Voci e Suoni d’agosto con i Note Noire 4et

San Marino, Allegro Vivo chiude Voci e Suoni d’agosto con i Note Noire 4et

da Redazione

Giovedì 22 agosto (ore 21.15) ultimo appuntamento con “Voci e Suoni nelle Notti d’Agosto”, la rassegna organizzata dall’Associazione Allegro Vivo e realizzata in collaborazione con la Giunta di Castello di Borgo Maggiore con il Patrocinio della Segreteria di Stato Istruzione e Cultura. 

SAN MARINO – La rassegna “Voci e Suoni nelle Notti d’Agosto” – giunta quest’anno alla sua 12a edizione – si conferma una delle principali manifestazioni musicali estive di qualità della zona, così come ha testimoniato la nutritissima presenza di pubblico ad ognuno degli appuntamenti di questa estate 2013.

Il 22 agosto la chiusura sarà affidata al Note Noire 4et, l’ensemble formato da Ruben Chaviano (violino), Roberto Beneventi (fisarmonica), Tommaso Papini (chitarra), Mirco Capecchi (contrabbasso). Una formazione che riesce a fondere la tradizione mediterranea con quella mitteleuropea, in uno scambio continuo tra culture musicali diverse ma necessariamente contigue.

La ricerca di Note Noire parte dalle atmosfere greche dei bouzouki rebetiko, si appropria delle vivaci sonorità dei violini tzigani e – passando per le più familiari melodie di Goran Bregoviç – inevitabilmente si apre a soluzioni sonore contemporanee. A tutto questo il violino afrocubano di Ruben Chaviano aggiunge piacevolissima pronuncia latina. Il risultato è uno spettacolo estremamente eterogeneo e colorato, nel quale si aprono infinite linee di improvvisazione e il ritmo incalzante spinge alla danza.
 
L’ingresso è libero.
 
Info:    Associazione Musicale Allegro Vivo – eventi@allegrovivo.org“>eventi@allegrovivo.org – 335.7332619

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento