Home categorieComunicati Stampa San Marino, caso Le Monde: il disappunto del segretario Valentini

San Marino, caso Le Monde: il disappunto del segretario Valentini

da Redazione

Il Segretario di Stato per gli Affari Esteri, Pasquale Valentini, intende esprimere il più vivo disappunto per l’articolo di Philippe Ridet, apparso su “Le Monde”, che dipinge con toni irriverenti e assolutamente ingiustificabili la massima Istituzione sammarinese, ovvero gli Eccellentissimi Capitani Reggenti.

Il noto giornalista francese è stato ricevuto a San Marino con ogni dovuta correttezza, ha potuto intervistare esponenti del Governo e, in via eccezionale, in segno di stima e cortesia è stato anche brevemente ricevuto dalla Reggenza che lo ha trattato come ospite di riguardo.

Nell’esprimere alla Suprema Magistratura solidarietà e vicinanza, il Responsabile della politica estera rileva che l’articolo di Ridet, diffonde un’immagine falsata e ridicolizzante della più alta e rispettata Istituzione sammarinese, un’Istituzione antica, profondamente democratica, ammirata per la sua longevità, il suo garantismo e la sua originalità storica.

Deplora il comportamento del giornalista che invita pubblicamente a scusarsi per aver così poco e così malamente compreso l’essenza stessa dell’antica democrazia sammarinese.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento