Siamo alle soglie della 40a Festa dell’amicizia del Partito Democratico Cristiano Sammarinese che, quest’anno, si aprirà giovedì 15 agosto e continuerà fino a domenica 18 in piazza Bertoldi a Serravalle.
«Questa ricorrenza – sottolinea il Segretario Politico Marco Gatti – che ricade nel 65° Anniversario dalla Fondazione del PDCS, valorizza l’esperienza di popolo del nostro Partito, la sua presenza nelle scelte di crescita del Paese, l’impegno, la dedizione e soprattutto la passione di tutti coloro che, dalla sua nascita fino ad oggi, hanno partecipato a questa storia».
A caratterizzare i tanti momenti di cui si compone il tradizionale appuntamento della settimana di Ferragosto ci saranno i dibattiti politici con la partecipazione di rappresentanti da tutti i Partiti e Movimenti presenti in Consiglio, perché «San Marino adesso ha bisogno di una “festa di amicizia” – continua il Segretario Gatti – cioè di una opportunità reale di dialogo che il PDCS vuole con tutto il Paese, per affermare che in questo momento la politica è necessaria, come è necessario saperla rinnovare e rimetterla in sintonia con i sentimenti popolari, le esigenze concrete e le speranze dei cittadini».
Il confronto politico (che si terrà sulla terrazza dell’ex ritrovo a partire dalle 21.20), nella serata di giovedì si concentrerà sul tema attualissimo della “Patrimoniale, Riforma Fiscale e Spending Re-view” sul quale interverranno Paride Andreoli, Luca Beccari, Simone Guidi, Stefano Macina e Francesco Mussoni.
Venerdì sera, dopo la recente duplice ratifica del Parlamento italiano, l’attenzione si sposterà sull'”Accordo con l’Italia: per far crescere lavoro ed economia” e vedrà sul palco la presenza di Roberto Ciavatta, Gerardo Giovagnoli, Francesca Michelotti, Nicola Renzi, Pasquale Valentini e Gian Carlo Venturini.
L’ultima serata, invece, vedrà un confronto aperto proprio sul “65° del PDCS: la tradizione che sospinge il futuro” con la partecipazione di Marco Arzilli, Alessandro Cardelli, Edda Ceccoli, Lorenzo Lonfernini, Teodoro Lonfernini, Luigi Mazza e Mario Venturini.
La sintesi politica sarà poi affidata domenica sera al Segretario del PDCS, Marco Gatti, che inter-verrà da piazza Bertoldi alle 21.00.
Gli stands gastronomici, che offriranno ogni genere di possibilità per cenare assieme alla propria famiglia ed ai propri amici, accompagneranno un programma folkloristico rinnovato nella propria veste. Oltre alle famosissime orchestre di Omar Codazzi e di Marianna Lanteri del gruppo Bagutti, debutteranno due spettacoli musicali stile anni ’70-80 proposti dai popolarissimi Moka Club e dalle bellissime Nory e Miss Dance.
In contemporanea agli spettacoli e alle orchestre in piazza Bertoldi, tutte le sere agli orti Masi a partire dalle 21, si terrà anche l'”Amicizia Live Festival”, giunto alla sua 10ª edizione. Ben 19 band musicali sammarinesi e provenienti dal circondario, si ritroveranno insieme per fare buona musica e riaffermarne il valore, come opportunità d’incontro e di coesione per tutte le giovani generazio-ni.
Per tutta la durata della Festa, inoltre, troverete stand espositivi, ruota della fortuna e l’animazione per i vostri bambini, che oltre a zucchero filato, palloncini trucca bimbi e castello gonfiabile quest’anno potranno meravigliarsi davanti alla magia del Mago Gabriel e Magica Gilly, del Mago Serenello ed alla giocoleria di Mathias Juggler.
Domenica sera, a conclusione della festa ci sarà l’estrazione della lotteria che anche quest’anno mette in palio un’auto Fiat 500 1.2 Pop come 1° premio ed uno scooter Honda PCX 150 come 2° premio.
Per maggiori informazioni sul tutto programma della festa potete consultare il sito: www.pdcs.sm.