Home categorieComunicati Stampa Le competenze del prof. Umberto Lago al servizio di Rimini Holding

Le competenze del prof. Umberto Lago al servizio di Rimini Holding

da Redazione

La squadra dell’Amministrazione Comunale si arricchisce di un altro componente di spessore, dal grande bagaglio di esperienza e competenze. E’ stata infatti ufficializzata ieri la nomina del prof. Umberto Lago quale nuovo amministratore unico di Rimini Holding, la società che raccoglie le diverse partecipate del Comune di Rimini.

“Nella ricerca del profilo ideale per un ruolo strategico quale la guida di Rimini Holding, abbiamo proseguito nel solco già tracciato per altre nomine, come per Agenzia Mobilità – spiega l’assessore alle Partecipate del Comune di Rimini Gian Luca Brasini – ovvero puntando su persone che esprimessero grandi competenze nei rispettivi settori. In questo caso il prof. Umberto Lago ci è sembrato il candidato ideale. Nella definizione dell’impegno, la mia priorità è stata stabilire con prof. Lago una sua presenza costante sul territorio, fissando già i diversi giorni che ogni settimana il nuovo amministratore unico dedicherà alla Holding e alle diverse società partecipate”.

“Sono molto contento e onorato di iniziare questo percorso per il Comune di Rimini – commenta il prof. Lago – e ringrazio il sindaco Gnassi e l’assessore Brasini per l’opportunità che mi hanno concesso. Ci sono stati diversi contatti negli ultimi mesi e sono felice di poter cominciare a lavorare con persone capaci e che stimo. Metterò a loro disposizione l’esperienza e le competenze che ho maturato nel corso degli anni”.

Umberto Lago prende il posto di Gabriele Burnazzi, a cui l’Amministrazione comunale rivolge il più sincero ringraziamento. “Un ringraziamento – ci tiene a sottolineare l’assessore Brasini – che è davvero aldilà di ogni retorica. Gabriele Burnazzi è una persona dalla spiccata onestà, di grande valore, che è stato per noi fondamentale nella gestione di un settore delicato quale quello delle società partecipate. La fiducia in lui è sempre stata ben risposta. Ricordo che si è autoridotto il compenso in maniera ulteriore rispetto al taglio già previsto dalla legge. E’ un esempio per tutti”.

 

Curriculum


Nato a Vicenza il 29 settembre del 1964, Umberto Lago è laureato all’Università Bocconi in Economia Aziendale e ha conseguito un dottorato di ricerca in Strategic Management all’Imperial College di Londra.

Dal 2008 al 2013 è stato assessore al Bilancio e alle Aziende Partecipate del Comune di Vicenza. Nel corso del suo impegno amministrativo ha promosso un generale riordino delle partecipazioni del Comune, con dismissione delle partecipazioni non strategiche o in perdita, e con il risanamento delle partecipate strategiche.

Attualmente è professore associato di Management all’Università di Bologna, svolge attività di dottore commercialista e consulente aziendale a Vicenza ed è tra le altre cose consulente della Uefa per la definizione del regolamento e per l’introduzione del cosiddetto “Fair Play finanziario”. Nel recente passato ha insegnato Economia Aziendale all’Università Bocconi e Strategia Aziendale alla scuola di management sempre della Bocconi.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento