Home categorieComunicati Stampa San Marino, assistenza UNAS per la patrimoniale

San Marino, assistenza UNAS per la patrimoniale

da Redazione

Con la circolare 1910/2013 la Segreteria di Stato Finanze e Bilancio ha specificato i dettagli per l’applicazione dell’imposta straordinaria sugli immobili. Gli associati interessati che non l’avessero ancora ricevuta, possono agevolmente trovarla sul sito www.finanze.sm o www.pa.sm o recarsi presso i nostri uffici per averne una copia.

Nell’occasione ricordiamo che l’imposta dovuta deve essere versata entro il 21 ottobre 2013. Per qualsiasi pagamento il cui importo complessivo a carico del soggetto passivo sia pari o superiore alla somma di € 1.000,00 è riconosciuta la facoltà di suddividere l’imposta in due rate di uguale entità. I termini per la prima rata rimangono fissati al 21 ottobre 2013 mentre la seconda rata scade il 20 dicembre 2013.

Al fine di agevolare le procedure di pagamento hanno previsto che l’Ufficio Tecnico del Catasto invii un cedolino di pagamento precompilato con il calcolo dell’imposta complessiva per ciascun soggetto passivo.

Qualora si debba procedere all’autoliquidazione a fronte del calcolo di detrazioni e/o abbattimenti (prima casa, carico famigliare, ecc.), il conteggio dovrà essere riformulato sulla base degli specifici diritti in capo al singolo soggetto passivo.

Ricordiamo che per ulteriori informazioni che riguardano il calcolo dell’imposta è possibile rivolgersi all’Ufficio Tecnico del Catasto (tel. 0549 882114 (dalle ore 9.00 alle ore 13.00), mentre per ulteriori informazioni che riguardano i pagamenti è possibile rivolgersi al l’Ufficio Tributario (tel. 0549 885452).

La Segreteria dell’U.N.A.S. darà assistenza – previo appuntamento – agli associati che ne faranno richiesta dopo aver ricevuto la comunicazione dell’Ufficio Tecnico del Catasto (prevista entro il prossimo 2 settembre).

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento