Home FixingFixing Titanka! L’importanza di Facebook e dei Social in una strategia web

Titanka! L’importanza di Facebook e dei Social in una strategia web

da Redazione

Era il 2004 quando il giovane studente di Harward Mark Zuckerberg, insieme ai suoi compagni di stanza lanciò The Facebook, oggi noto più semplicemente come Facebook, universalmente considerato padre e re di tutti i Social Network.

 

di Alessandro Caprai

 

Era il 2004 quando il giovane studente di Harward Mark Zuckerberg, insieme ai suoi compagni di stanza lanciò The Facebook, oggi noto più semplicemente come Facebook, universalmente considerato padre e re di tutti i Social Network.

I dati di inizio 2013 indicano 23 milioni di italiani iscritti a Facebook e 15 milioni di utenti attivi giornalmente a livello nazionale. Nel mondo il 50% degli utenti aventi accesso ad Internet è iscritto a Facebook (2,2 miliardi fine 1012). Oltre a rivoluzionare il modo di relazionarsi nella vita privata anche il mondo degli affari ha individuato presto in Facebook uno strumento fondamentale per fare business. Possiamo dire che con FB di fatto nasce il Social Media Marketing, ormai considerato una componente irrinunciabile fra le attività di Web Marketing aziendale, alla pari di SEO, Pay Per Click su Google ed Email Marketing.

Nel momento dell’iscrizione ai diversi Social Network, e mano a mano che li utilizzano, gli utenti definiscono il proprio profilo inserendo una grande quantità di dati personali: età, sesso, titolo di studio, stato sentimentale, città di nascita e luogo di residenza, società per cui lavorano, luoghi frequentati e interessi vari. Informazioni che rappresentano un vero tesoro per le aziende. A queste ultime Facebook, così come altri S. N., offre la possibilità di utilizzare i preziosi dati per individuare con estrema precisione un target di potenziali clienti a cui comunicare il proprio brand, a cui fare offerte e con cui dialogare. Il tutto a costi contenuti!

In considerazione dei grandi numeri visti e delle opportunità individuate per le aziende vale la pena chiedersi: quali sono i passi da compiere per avviare un’attività di Social Media Marketing?

Ecco le prime fondamentali attività che un’azienda deve impostare per presentarsi su Facebook in modo strategico e professionale.

Prima regola: individuare un obiettivo. Le attività Social possono infatti aumentare il brand awareness, e cioè la popolarità del brand e dei prodotti/servizi aziendali, ma l’obiettivo può anche essere quello di ottenere conversioni sul sito, e quindi aumento di vendite o di iscrizioni alla newsletter. Individuato l’obiettivo è il momento di creare una Fan Page ottimizzata e professionale, riconoscibile dai clienti già conquistati e capace di ottenere feedback positivi da nuovi visitatori. È fondamentale far capire fin da subito agli utenti che quella, e solo quella, è la pagina ufficiale dell’azienda. Con una nuova pagina tutto è pronto per iniziare a postare e a conversare. Il valore aggiunto dei S. N. rispetto ad altre attività online sta proprio nella comunicazione e nel modo in cui si sceglie di interagire con i fan; è dunque importante sviluppare un piano editoriale supportato da una tecnica comunicativa efficace, così da aumentare l’engagement tra azienda e gli iscritti alla pagina.

Ultimo passaggio, impostare una campagna di Advertising: come visto prima l’Ads su Facebook permette di profilare con precisione il target di persone che vedrà comparire sulla propria bacheca le inserzioni, le offerte o l’invito a divenire fan della pagina.

A questo punto, forte del fatto che alle spalle tutto è stato ottimizzato, per l’azienda sarà molto semplice farsi notare, ottenere consensi e raggiungere in breve tempo gli obiettivi prefissati.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento