Home NotizieSan Marino San Marino, università: aperte le iscrizioni al master in criminologia e psichiatria forense

San Marino, università: aperte le iscrizioni al master in criminologia e psichiatria forense

da Redazione

I posti disponibili sono 50. Il Master sarà attivato con un minimo di 16 partecipanti.

 

Il Master, attivato d’intesa con la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Urbino, è volto a fornire una adeguata risposta culturale e scientifica alla crescente domanda di professionalità proveniente dal mondo giuridico, sociale e dei servizi nel campo della sicurezza, della prevenzione e del trattamento dei fenomeni devianti. E’ rivolto a laureati in discipline psicologiche, psichiatriche, giuridiche e sociologiche, interessati ad integrare in chiave criminologica, le conoscenze acquisite nei rispettivi corsi di laurea. E’ riconosciuto in Italia e fornisce 60 crediti formativi.

Il Master si propone di soddisfare le esigenze di formazione criminologica e psichiatrico forense degli operatori dell’ambito giuridico, penitenziario, investigativo, legislativo minorile e psichiatrico forense, anche in riferimento alle diverse ipotesi di collaborazione con l’Autorità Giudiziaria in materia penale e civile.

Il conseguimento di tali obiettivi è certamente favorito dall’esperienza ultraventennale maturata dai diversi docenti del Master nell’ambito delle Scuole di Specializzazione in Criminologia e Psichiatria Forense.

 

Destinatari


Il master è destinato ai laureati in medicina e chirurgia, preferibilmente già specialisti in psichiatria, giurisprudenza, scienze giuridiche, scienze politiche, psicologia, sociologia, economia e scienze della formazione.

 

Ammissione


I posti disponibili sono 50. Il Master sarà attivato con un minimo di 16 partecipanti. Possono essere ammessi, anche in soprannumero, dipendenti della Polizia di Stato alle condizioni della convenzione stipulata (scaricabile dal sito web: www.unirsm.sm). Inoltre è in corso la procedura per il riconoscimento dei credito formativi per gli avvocati presso il Consiglio Nazionale Forense. Alla domanda di ammissione, che dovrà contenere le generalità del richiedente ed il recapito per le comunicazioni, dovranno essere allegati: curriculum vitae et studiorum; certificato di laurea; eventuali titoli di carriera e/o scientifici; fotocopia del documento di identità; 1 fotografia formato tessera. Costituiscono elementi di valutazione ai fini dell’ammissione: curriculum vitae et studiorum e colloquio motivazionale (qualora il numero degli iscritti superi quello dei posti disponibili). È ammessa la frequenza a singoli moduli per uditori esterni che ne facciano richiesta.

 

Scadenze


Termine iscrizione: 18 ottobre 2013

 

Organizzazione


Il master si articola in 1 anno di corso, per un totale di 180 ore di lezioni frontali, ad integrazione delle quali sono previsti incontri seminariali, un periodo di tirocinio comune, “percorsi” di tirocinio individualizzato* ed altre attività utili a favorir la preparazione teorico-pratica degli studenti.

* L’accesso alle strutture ospitanti è subordinato al controllo dei dati sensibili di ciascuno studente.

 

Didattica

Insegnamenti di natura criminologica, giuridica, psicologica, psicopatologica, psichiatrico-forense, medico legale, sociologica, statistica e gestionale, tenuti da qualificati docenti titolari dei relativi corsi nelle Università di Bari, Brescia, Genova, Milano Bicocca, Roma La Sapienza, Sassari, Siena, Urbino, nonché delle Università del Salento e del Molise, eventualmente coadiuvati da loro collaboratori.

 

Periodo:              

novembre 2013 – giugno 2014 (con cadenza bimestrale)

Per info tel. 0549-996181

www.unirsm.sm/dg

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento