Home FixingFixing San Marino, è ancora un’estate al mare (ma sempre vicino a casa)

San Marino, è ancora un’estate al mare (ma sempre vicino a casa)

da Redazione

Dove andranno in vacanza i sammarinesi? Trionfa il Mediterraneo, tra spiagge e tanto sole. Il mercato non sente la crisi. Tra le mete più originali, Messico, Vietnam e Cambogia.

 

di Alessandro Carli

 

C’è voglia di mare, di caldo, di sole e di spiagge, tra i sammarinesi che si apprestano a partire per le vacanze. Ma c’è anche la voglia di non andare lontano. Mete abbastanza classiche quindi per l’estate 2013: i luoghi più gettonati sono il Mediterraneo (tranne l’Egitto, per motivi di sicurezza), in particolar modo la Spagna, la Grecia e l’Italia. Abbiamo raccolto le indicazioni e le rotte di alcune agenzie del territorio, per capire le destinazioni estive di chi, tra poco, riempirà la valigia di vestiti, infradito, creme solari e costumi, e andrà a riposarsi un po’.

 

Quo Vadis?


Dall’agenzia di viaggi Quo Vadis? la prima conferma: “Le mete più richieste sono il Mediterraneo, la Spagna, le Baleari, l’Andalusia, le isole greche e l’Italia, in particolar modo la Sicilia, la Sardegna e la Puglia. Abbiamo venduto anche qualche crociera. Le partenze sono abbastanza dilatate: c’è chi cerca il last minute, e chi si è mosso prima. Generalmente la durata del viaggio è di una settimana. I sammarinesi partono verso ferragosto o a fine mese. abbiamo anche alcune prenotazioni per settembre. L’estero è poco ‘battuto’, giusto per qualche viaggio di nozze. Rispetto ai volumi dello scorso anno, questo 2013 sta andando un po’ meglio”.

 

Geo agenzia viaggi


E’ ancora il Mediterraneo a fare da padrone alla Geo. “Isole greche e Italia – spiegano – vanno per la maggiore. Funzionano anche le Baleari. Molte persone hanno prenotato le vacanze ad agosto, mentre sono pochi quelli che partiranno a settembre. Il target dei nostri clienti è composto da giovani, famiglie e coppie. La tendenza è quella di stare in vacanza una settimana: per arrivare a 14 giorni le persone magari prenotano un appartamento, che raggiungeranno con l’automobile”.

 

Colony viaggi

 

Europa bagnata dal mare, ma anche Stati Uniti e Oriente. Sul corto raggio, e quindi per una settimana – racconta l’agenzia Colony viaggi – le persone ci chiedono Formentera, Ibiza, Mikonos e Santorini. Sul lungo raggio, un viaggio che solitamente richiede due settimane, le mete preferite sono la California e un po’ tutti gli Stati Uniti, ma anche l’estremo Oriente, come ad esempi la Thailandia o l’Indonesia. Le partenze sono dilazionate lungo i tre mesi estivi, quindi luglio, agosto e settembre. I flussi, nella nostra agenzia, sono in linea con quello del 2012”.

 

FAR Viaggi


Le Baleari si coloreranno di biancazzurro. “Molte persone ci hanno chiesto Minorca, poi in seconda battuta Maiorca. Molte anche le richieste per il Salento e per le isole greche più particolari, come Naxos. Per le mete più lontane abbiamo venduto lo Sri Lanka, Cuba e New York, ma anche un po’ di Nord Europa, come la Danimarca. I ragazzi che si sono diplomati quest’anno hanno scelto la crociera e il mare, come ad esempio Cipro o Malta. Abbiamo poi registrato molti voli per viaggi brevi, di due o tre notti, nelle capitali europee. Su tutti, Berlino, Barcellona e Valencia”.  

 

Aloha Viaggi

 

Grecia e Spagna su tutti, qualche puntata verso il Mar Rosso e un paio di viaggi “solitari”. “Le persone hanno voglia di viaggiare. Tra le richieste più particolari, due settimane per una persona in Messico e sempre 15 giorni, e sempre una persona sola, per il Vietnam e la Cambogia”.

 

 

Estate 2013, le mete più “cool” dei mesi caldi


Per i viaggiatori, Lonely Planet è una sorta di ‘bibbia’, un vademecum sincero per affrontare (e vivere) le diverse destinazioni. LP, anche per il 2013, ha individuato le mete più ‘cool’. Al primo posto lo Sri Lanka. Le motivazioni sono le numerose bellezze naturali e il fatto che dopo degli anni burrascosi, questa meravigliosa isola ha finalmente ritrovato la calma. Anche il secondo posto è una sorpresa totale, il Montenegro, una meta vantaggiosa anche dal punto di vista economico. Per vedere l’Europa bisogna scendere sino al quinti posto, con la Slovacchia. Nella top ten (e di questo il direttore di San Marino Fixing sarà soddisfatto), l’Islanda, un paese affascinante che offre grandissime opportunità sia a chi ama il trekking che a chi ama la bici.

Altro nome (TripAdvisor, il guru online dei viaggiatori) e altra classifica 2013. Tra le 10 miglior destinazioni al mondo in testa c’è Parigi, seguita da New York, Londra a Roma. Quinta Barcellona, sesta Venezia, settima San Francisco (USA) e ottava Firenze.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento