Home NotizieSan Marino San Marino, segreteria Industria: riconoscimento per il Polo Navacchio

San Marino, segreteria Industria: riconoscimento per il Polo Navacchio

da Redazione

Si è classificato al primo posto nel ranking dei Poli di Innovazione e Science Parks nella macroarea Centro per l’anno 2012, al primo posto per la Regione Toscana, e terzi nella classifica italiana sia per il settore ambiente che processi industriali.

 

La Segreteria di Stato per l’Industria è lieta di rendere noto che il partner incaricato dall’Associazione Parchi Scientifici e Tecnologici Italiani scelti per realizzare il Parco Tecnologico San Marino – Italia, ossia la Polo Navacchio s.p.a. ha ottenuto un ulteriore importante riconoscimento nell’ambito del progetto di ricerca POLIcs “POLI di innovazione Competence building System”, che è un’iniziativa promossa dal MEDAlics – Centro di Ricerca per le Relazioni Mediterranee con il supporto di realtà che rappresentano l’eccellenza nel campo della ricerca in Italia come il CRIOS – Centro di Ricerca su Innovazione, Organizzazione e Strategia dell’Università Commerciale “L. Bocconi” di Milano e l’IritMED – Istituto di Ricerca per l’Innovazione e la Tecnologia nel Mediterraneo .

La ricerca si poneva come obiettivo il rendere comparabili tra loro le caratteristiche e le performance delle strutture analizzate, Poli d’Innovazione e Parchi Scientifici e Tecnologici italiani in modo che potessero emergere strutture leader e follower, e creare una rappresentazione dei vari Poli d’Innovazione italiani che potesse evidenziare quali strutture sono le migliori in termini di supporto alle imprese incubate (e/o associate) e di promozione delle attività di ricerca e di innovazione.

La macro area del Centro Italia è più ampia rispetto a quelle analizzate nelle altre sezioni. Essa, infatti, comprende ben cinque regioni: l’Emilia Romagna, la Toscana , le Marche, il Lazio e l’Abruzzo.

Il Polo Tecnologico di Navacchio si è classificato al primo posto nel ranking dei Poli di Innovazione e Science Parks nella macroarea Centro per l’anno 2012, al primo posto per la Regione Toscana, e terzi nella classifica italiana sia per il settore ambiente che processi industriali.

“Una bella soddisfazione – dichiara Alessandro Giari, direttore generale del Polo Tecnologico di navacchio -è questo il riconoscimento del nostro impegno per favorire attività di sostegno, ricerca e formazione per lo sviluppo di imprese innovative, ma anche la capacità di networking del parco con altri istituti, sia pubblici che privati, e centri di eccellenza, riconoscimenti questi, che ci spronano a continuare nella nostra mission con ancora più convinzione”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento