Home NotizieSan Marino Attività Confidi della Repubblica di San Marino

Attività Confidi della Repubblica di San Marino

da Redazione

Il Confidi Rsm è un consorzio di garanzia collettiva fidi a responsabilità limitata tra operatori economici della Repubblica di San Marino, disciplinato dalla Legge 22 luglio 1977 n. 42.

 

Il Confidi Rsm è un consorzio di garanzia collettiva fidi a responsabilità limitata tra operatori economici della Repubblica di San Marino, disciplinato dalla Legge 22 luglio 1977 n. 42.

Il consorzio è nato nel 2011, sotto gli auspici della Segreteria di Stato per l’Industria, l’Artigianato ed il Commercio della Repubblica di San Marino e con la promozione ed il sostegno di Camera di Commercio S.p.a. e delle associazioni nazionali di categoria Anis, Osla, Unas, Usc, Usot.

Il consorzio, attraverso l’utilizzazione di risorse provenienti dai soci e dagli enti sostenitori, presta in via mutualistica, ossia senza scopo di lucro, garanzie, anche nella forma di cogaranzie, volte a favorire il finanziamento a breve, medio e lungo termine degli operatori economici consorziati da parte delle banche e delle società finanziarie.

Il ruolo del Confidi Rsm è fondamentale per rafforzare le imprese, infatti la difficoltà sempre maggiore degli operatori economici ad ottenere la sufficiente liquidità sul mercato del credito è ormai un dato di fatto. In un contesto simile, l’attività del Confidi Rsm, pur considerando le limitate risorse messe a sua disposizione, diventa di vitale importanza per consentire in particolare alle piccole imprese, di ottenere la liquidità di cui hanno assolutamente bisogno. Confidi Rsm sostiene, quindi, le imprese nel difficile accesso al credito, diventando un partner sempre più efficiente ed affidabile nel rapporto tra queste e le banche. Per maggiori informazioni è possibile contattare la nostra associazione o la Camera di Commercio S.p.a (tel. 0549/980380 – info@cc.sm ) .

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento