Home FixingFixing Paolo Conte e le scarpe lucidate della verde milonga

Paolo Conte e le scarpe lucidate della verde milonga

da Redazione

Il 30 luglio alla Cava degli Umbri di San Marino il concerto del maestro. La prima nota alle 21.30.

 

di Alessandro Carli


Ci sono attimi che valgono una carriera, lazzi virtuosi di rara bellezza, che fermano il cuore, e portano lontano. C’è un sospiro – anzi: il sospiro per antonomasia – che taglia a metà una canzone di Paolo Conte, sempre “Alle prese con una verde milonga”, e che fa semplicemente “ah”. In una vocale, la storia dell’America che suda di notte nelle balere, che cerca nel ballo una possibilità di allontanare la miseria, i silenzi. Perché chi balla, lo fa per diventare parte dell’infinito. Parte di un mondo che parte dalle scarpe “lucidate”, e che ha la voce dell’avvocato di Asti, una voce che odora di milioni di sigarette, ma che arriva dentro, scivola, nascostamente, per dirti “tiamo”.

Paolo Conte salirà alla Cava degli Umbri di San Marino il 30 luglio per un concerto “unico”.

In attesa della prima nota – alle 21.30 – Roberto ‘Moghe’ Moretti direttore artistico di Fun 4 All, l’associazione che ha organizzato l’evento, racconta com’è nato il progetto.

“Per portare Paolo Conte, un artista di caratura internazionale, abbiamo lavorato parecchi mesi. Abbiamo pensato alla Cava degli Umbri per dare anche un impulso al Centro storico. Credo che il Titano abbia bisogno di eventi di qualità per rilanciare la propria immagine, la propria economia, e per attirare turisti. Il concerto difatti rappresenta un’esclusiva: quella del Monte sarà l’unica data dell’estate. L’auspicio, al di là dell’indiscusso valore artistico dell’avvocato di Asti, è che ci possa essere una ricaduta anche per gli esercizi del centro storico”.

L’evento è promosso dalle Segreterie di Stato Turismo, Cultura, Esteri, Rapporti con le Giunte, Commercio e Politiche Giovanili con la collaborazione del Turismo e dell’Ufficio Attività Sociali e Culturali.

Parte del ricavato sarà devoluto all’Associazione Sammarinese Leucemie Emopatie Maligne.

La videointervista a Roberto ‘Moghe’ Moretti la trovate su www.sanmarinoweb.com.

Info e biglietti sul sito: www.paolocontersm.com.  

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento