Seconda puntata di approfondimento sulla Legge Sviluppo (71/2013). Dato mandato al Congresso per D.D. su settori ritenuti nevralgici.
Sullo scorso numero di Fixing abbiamo passato al microscopio la nuova Legge in materia di sostegno allo sviluppo economico (la 71/2013 entrata in vigore il 27 giugno scorso). Il testo del provvedimento e la nostra analisi relativa in particolare alla detassazione degli utili investiti, agli incentivi per l’occupazione e a quelli per l’attrazione degli investimenti li potete ritrovare sul nostro sito internet, www.sanmarinofixing.com.
Erano rimasti da esaminare alcuni specifici interventi di incentivazione, quelli contenuti dal Titolo III in poi, che riguardano campi diversissimi tra loro
Imposte di registro
Il Titolo III prevede (art. 24) una variazione alle imposte di registro. Per quello che riguarda le compravendite immobiliari fino al 30 giugno 2014 l’imposta di registro passa dall’attuale 6,5% al 2,5% “per il trasferimento a titolo oneroso di beni immobili e diritti reali immobiliari”, mentre restano esclusi i trasferimenti a titolo di riscatto derivanti da contratto di leasing. Per quanto riguarda i contratti di locazione degli immobili posti centro storico che vengono concessi agli studenti iscritti all’Università di San Marino, l’imposta viene dimezzata e passa dall’attuale 1% allo 0,5%. Invece per i contratti di prestazione d’opera e di appalto di servizi, a modifica del punto 23 della tabella A Legge 85/81, la misura dell’imposta proporzionale è fissata allo 0,50%.
Osservatorio rifiuti
Su questo capitolo ci torneremo a parte con un più dettagliato servizio. Intanto diciamo che la Legge Sviluppo istituisce l’Osservatorio per la gestione dei rifiuti prodotti a San Marino che, entro tre mesi, dovrà definire le strategie in materia di gestione dei rifiuti volte alla loro riduzione, e a promuoverne il riutilizzo. Entro sei mesi dovrà provvedere alla revisione del Piano di Gestione dei rifiuti.
Fibra ottica
L’art. 26 afferma che l’Azienda Autonoma di Stato per i Servizi è tenuta a completare la propria rete in fibra ottica su tutto il territorio. Qui Fixing ha già raccontato, circa un mese fa, che le dorsali della Repubblica sono state ormai tutte quante completate, ma il problema è dato dall’“ultimo metro”. E dall’assegnazione dei diritti di gestione della rete, che temiamo potrebbe complicare il tutto.
Utilizzo energetico
L’art. 27 chiede all’Azienda Autonoma di Stato per i Servizi di predisporre anche uno studio di fattibilità, tra gli altri, in merito alla possibilità di realizzare infrastrutture per il rifornimento elettrico e di metano per mezzi di trasporto.
Sostegno al turismo
Il Titolo IV (art. 28) prevede norme e interventi a sostegno dello sviluppo turistico. E prevede che, con lo strumento di un apposito Decreto Delegato vengano definiti interventi di sostegno al settore destinati ad agenzie di viaggio e tour operator che sviluppano un’attività di incoming (per incrementare il numero di pernottamenti) e alla riqualificazione e allo sviluppo di imprese ricettive, commerciali e della ristorazione. Dovranno altresì essere introdotti crediti minimi formativi obbligatori per l’aggiornamento professionale di tutti gli addetti.
Procedura civile
Il Titolo VI introduce alcune modifiche delle norme in materia di procedura civile. In sostanza oggi la procedura sommaria documentale per il recupero crediti si applica anche sulla base di estratti conto bancari con attestazione di conformità alle scritture contabili da parte del legale rappresentante e autenticata dal notaio.
Banche e finanza
Il Titolo VII prevede “modifiche alla normativa del settore bancario e finanziario fiscalità attività fiduciaria”. Tra le altre cose, i contratti di mandato fiduciario sono registrati in esenzione d’imposta, a modifica dell’art 38 Legge 172/2004 (art. 31).
L’art. 32 invece prevede particolari disposizioni fiscali in materia di leasing e mandato fiduciario. Il contratto con il quale vengono trasferiti mandati fiduciari, aventi ad oggetto partecipazioni in società di diritto sammarinese ed il contratto con il quale le società fiduciarie trasferiscono in capo al fiduciante partecipazioni in società di diritti sammarinese sono soggetti all’imposta fissa di 70 euro. Il trasferimento di contratti di leasing fra soggetti autorizzati, in capo al medesimo locatario, è soggetto all’imposta di registro in misura fissa di 155 euro e all’imposta di trascrizione dello 0,10%. Le stesse imposte sono applicate anche nei casi di trasferimento di proprietà ad un nuovo soggetto locatore. L’art. 33 prevede la canalizzazione delle operazioni di pagamento e dice che tutti gli accrediti di emolumenti derivanti da lavoro dipendente preso la PA, Enti Pubblici e Società a partecipazione statale, devono avvenire tramite bonifico bancario avente come banca beneficiaria un Istituto sammarinese. Questa stessa disposizione si applica a tutti i soggetti che hanno rapporti con i soggetti di cui sopra, per consulenze, forniture e collaborazioni.
Sanitario-Farmaceutico
Al Congresso di Stato è dato mandato (Titolo VIII, Art. 36) di intervenire mediante appositi Decreti Delegati per la disciplina organica dei seguenti settori: farmaceutico, parafarmaceutico, integratori alimentari, omeopatico dispositivi medici, biocidi.
Industria Audiovisiva
Per concludere anche in questo caso (Titolo IX, Art. 37) l’esecutivo dovrà adottare un D.D. per la disciplina del settore audiovisivo, più precisamente per lo sviluppo della competitività e redditività della produzione, commercializzazione, distribuzione e vendita dei prodotti audiovisivi rispettando le prassi e gli standard normativi internazionali.