Home NotizieSan Marino URP ISS. Avviso ai consumatori. Tre casi di epatiti a San Marino. Attenti ai frutti di bosco

URP ISS. Avviso ai consumatori. Tre casi di epatiti a San Marino. Attenti ai frutti di bosco

da Redazione

In quest’ultimo periodo si è registrato in Italia un sensibile incremento di casi di epatite A; negli ultimi giorni sono stati rilevati anche tre casi a San Marino.

 

In quest’ultimo periodo si è registrato in Italia un sensibile incremento di casi di epatite A; negli ultimi giorni sono stati rilevati anche tre casi a San Marino.

Dagli accertamenti effettuati dalle Autorità sanitarie preposte è emerso che, molto probabilmente, l’origine dell’epidemia sia dovuta al consumo di frutti di bosco surgelati.Sono stati eseguiti di conseguenza numerosi esami di laboratorio che ad oggi hanno permesso di identificare la contaminazione da virus dell’epatite A, in 4 lotti di prodotti differenti, per i quali sono state attivate le procedure di richiamo dal mercato.

I prodotti in questione sono i seguenti

NOME PRODOTTO

DITTA LOTTO SCADENZA

Misto frutti di bosco “Bosco Reale” gr 200

Asiago Food Spa 13036 TMC 02/2015

Misto bosco surgelato “Bosco buono” gr 450

Green Ice Spa 13015 TMC 31/12/2014

Frutti di bosco congelati

1 kg

Erica Spa 49/13

TMC Fine agosto 2014

Misto bosco surgelato “Bosco buono” gr 300 Green Ice Spa 13079 TMC 02/2015

“Come si diceva, continua la nota, sono state adottate procedure di richiamo del prodotto, questo tuttavia non esclude che alcuni di questi alimenti, acquistati in precedenza, siano tutt’ora conservati nel congelatore di casa.

Si invita pertanto la cittadinanza a controllare l’eventuale possesso di tali prodotti e nel caso evitare il loro consumo. L’invito è esteso ai gestori delle attività di preparazione e somministrazione di alimenti”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento