Home FixingFixing San Marino, in un anno sul trenino 30 mila visitatori

San Marino, in un anno sul trenino 30 mila visitatori

da Redazione

Il punto sul servizio By Train che ha arricchito l’offerta turistica del Titano. Ma le polemiche dei commercianti hanno portato a sospendere la navetta.

 

di Loris Pironi

 

Il sette di luglio ha festeggiato il suo primo compleanno il servizio By Train San Marino. Un arricchimento dell’offerta turistica della Repubblica – su questo nessuno può obiettare – che per un anno ha accompagnato migliaia di turisti nei luoghi più suggestivi del Monte Titano Patrimonio dell’Umanità, tra Borgo Maggiore e Città, con il caratteristico trenino dipinto con i colori della bandiera. Un anno di attività è l’occasione per fare il punto e vedere, numeri alla mano, cosa ha raccolto questo servizio. Ma capita nel momento giusto anche per fare un po’ di chiarezza dopo i recenti malumori di alcuni commercianti del centro che hanno visti modificati i “flussi” di turisti a vantaggio – a loro dire – di altri commercianti. Guardando i dati si può vedere che il giro turistico ha portato a spasso oltre 25 mila turisti, quasi 30 mila se si conta il servizio Navetta che Elia’s Tour, la società che fa parte del gruppo dei Fratelli Benedettini, storica griffe del trasporto passeggeri in Repubblica, ha messo in piedi a marzo scorso ma che è stato sospeso proprio in questi giorni per i mal di pancia dei commercianti.

Riferendoci solo al servizio di giro turistico, i biglietti strappati a passeggeri in gruppi organizzati sono poco meno del doppio di quelli dei visitatori singoli (16 mila e 800 contro 8 e 600) e il servizio ha avuto un’impennata proprio nel mese di giugno 2013. Quando è entrato in servizio il secondo trenino. “Il nostro obiettivo – spiega Pierluigi Benedettini – nel continuo confronto con i tour operator che hanno inserito la nostra Repubblica nelle loro mete turistiche è quello di consolidare i flussi turistici e di aprire nuove famiglie di mercato. Proprio la nostra presenza alle fiere internazionali del settore e al nostro quotidiano confronto con i tour operator (a cui la Fratelli Benedettini fornisce i pullman, ndr) ci ha permesso di comprendere che, se ai tour operator non si offre la possibilità di gestire tempi ‘giusti’ e razionali per le loro visite, semplicemente scelgono altre destinazioni. Il nostro servizio By Train va proprio in questa direzione. Offriamo un giro panoramico attraverso la storia, la natura e i paesaggi di San Marino, con tanto di audioguida in undici lingue, prima di scaricare i turisti in centro storico”. Con una consapevolezza in più, aggiungiamo noi, di quanto può offrire loro la Repubblica di San Marino.

Per molti gruppi organizzati, soprattutto provenienti dalla Russia, “ci sono due tipi di viaggio in Italia – spiega ancora Pierluigi Benedettini – Il primo è un tour delle grandi città, Venezia, Firenze, Roma, con una puntata di un paio d’ore da noi a San Marino. La seconda è un’offerta balneare sulla costa romagnola, e in questo caso la visita sul Titano è un po’ più lunga, almeno mezza giornata”. Relativamente alle critiche e alle polemiche recenti con i commercianti, entrambi i fratelli Benedettini abbozzano e si limitano ad un’alzata di spalle. “In tutta questa polemica abbiamo sempre mantenuto un basso profilo. Non vogliamo entrare in questa disputa, anche se mi sembra che il limite consentito sia stato superato – afferma Roberto Benedettini – Mi dispiace aver dovuto interrompere il servizio navetta perché è un servizio che avevamo messo in campo esclusivamente per andare incontro alle esigenze dei visitatori. C’è un problema di cultura dell’accoglienza, anche questa volta viene rimandato, ma prima o poi ce lo troveremo comunque di fronte e non potremo fare altro che affrontarlo”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento