Home NotizieSan Marino UPR, la patrimoniale è un provvedimento iniquo per le famiglie

UPR, la patrimoniale è un provvedimento iniquo per le famiglie

da Redazione

“Nella seduta odierna, tra distinguo dell ‘ultim’ora e qualche mal di pancia dichiarato, la maggioranza ha approvato l’imposta patrimoniale. La nostra contrarietà, rispetto all’introduzione dell’imposta “patrimoniale”, era cosa nota”, afferma un comunicato dell’UPR.

“Nella seduta odierna, tra distinguo dell ‘ultim’ora e qualche mal di pancia dichiarato, la maggioranza ha approvato l’imposta patrimoniale.La nostra contrarietà, rispetto all’introduzione dell’imposta “patrimoniale”, era cosa nota, afferma una nota dell’UPR.

Nelle ultime settimane avevamo sollecitato il Governo a ragionare su tre diversi temi: un serio e possibile piano di sviluppo, una nuova riforma del Catasto per dotare il Paese di una moderna classificazione degli immobili adeguandola alla realtà attuale prima di operare le più adeguate scelte di imposizione fiscale ed un forte impulso al lavoro del Gruppo incaricato per la Spending Review.

Tre elementi imprescindibili che, prima di continuare la strada dell’introduzione di nuove tasse, dovevano essere considerati prioritariamente. Con l’adozione di questa tassa si sceglie purtroppo di affrontare la crisi aumentando la pressione fiscale, affiancandola al circuito di imposte “una tantum” che da straordinarie sono divenute strutturali.

Mentre l’Unione Europea ha bocciato nella vicina Italia – dal punto di vista costituzionale – l’IMU poiché colpisce in modo indiscriminato e senza alcun meccanismo correttivo, il Governo ha scelto proprio questa strada.

Tra gli aspetti del decreto emerge, inoltre, il punto relativo all’auto liquidazione dell’imposta che determinerà’ un ulteriore onere per i contribuenti che dovranno avvalersi di prestazioni professionali per la compilazione, l’interpretazione e la procedura dei conteggi ai fini dell’assolvimento dell’imposta.

Si profila un provvedimento iniquo che colpirà pesantemente le famiglie sul valore più importante della loro vita: la casa”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento