Home FixingFixing Abbattimento del reddito imponibile per chi aumenta il numero medio di lavoratori

Abbattimento del reddito imponibile per chi aumenta il numero medio di lavoratori

da Redazione

È riconosciuto un abbattimento del reddito imponibile agli operatori economici che incrementano il numero medio dei lavoratori occupati (per numero medio s’intende la somma algebrica dei dipendenti a tempo determinato o indeterminato nell’anno di riferimento, ponderata per il numero di mesi dell’anno in cui risultano occupati).


È riconosciuto un abbattimento del reddito imponibile agli operatori economici che incrementano il numero medio dei lavoratori occupati (per numero medio s’intende la somma algebrica dei dipendenti a tempo determinato o indeterminato nell’anno di riferimento, ponderata per il numero di mesi dell’anno in cui risultano occupati). Il beneficio è riconosciuto alle attività economiche che prima dell’incremento occupazionale hanno alle proprie dipendenze almeno 5 unità (3 se sammarinesi o residenti) assunte a tempo indeterminato. Tale limite è elevato a 10 unità per le imprese industriali.

L’abbattimento è riconosciuto nell’esercizio fiscale ove avviene, rispetto all’anno precedente, l’incremento occupazionale di almeno 3 unità.

L’abbattimento del reddito imponibile è riconosciuto secondo i seguenti due criteri.


a) abbattimento del 15% per incrementi di 3 o 4 unità (di cui il 50% assunti dalle liste di avviamento al lavoro);


b) abbattimento del 25% per incrementi di almeno 5 unità, purché almeno il 50% sia stato assunto dalle liste.


Da evidenziare che l’abbattimento viene riconosciuto anche per i due esercizi fiscali successivi, sempre a condizione che non vi sia una riduzione della quota d’incremento occupazionale.

Qualora nel corso di tali esercizi l’impresa incrementi ulteriormente il numero medio dei propri dipendenti, oltre le soglie minime sopra indicate, la stessa ha diritto ha usufruire dell’ulteriore abbattimento per tale esercizio e per i due successivi.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento