Home NotizieSan Marino Congresso di Stato, adesione allo Spazio Economico Europeo o nuova forma associativa con Andorra e Monaco

Congresso di Stato, adesione allo Spazio Economico Europeo o nuova forma associativa con Andorra e Monaco

da Redazione

Congresso di Stato dedicato anche agli ordini del giorno delle prossime sedute del Consiglio Grande e Generale. Come annunciato il prossimo Consiglio vedrà al centro della discussione un comma unico che comprenderà spending review, programma economico e riforma tributaria.

 

Congresso di Stato dedicato anche agli ordini del giorno dei prossime sedute del Consiglio Grande e Generale. Come annunciato il prossimo Consiglio vedrà al centro della discussione un comma unico che comprenderà spending review, programma economico e riforma tributaria. Il Segretario di Stato Valentini ha poi riferito sull’incontro avuto con i ministri di Andorra e Montecarlo. Al momento sono al vaglio delle valutazioni la possibilità di aderire allo Spazio Economico Europeo o in alternativa una nuova forma di associazione tra i tre stati che abbia però stessa dignità di un ‘adesione allo Spazio Economico. La commissione Europea ha inviato un questionario ai singoli stati piuttosto complesso al quale San marino ha risposto con un documento di 400 pagine. E’ una grande opportunità quella data dall’UE ma i tre piccoli stati vogliono avere una posizione attiva nelle trattative in funzione di una garanzia di autonomia economica. Nei prossimi mesi i tre piccoli stati incontreranno anche Svizzera e Liechtenstein. Si è parlato anche delle rinegoziazione dell’accordo Ecofin che i tre piccoli stati credono debba andare di pari passo con la trattativa sull’integrazione con l’UE. Il segretario di Stato per il Turismo Lonfernini ha comunicato che è stato adottato un decreto sulle professione turistiche da subito esecutivo che andrà a regolamentare anche la professione delle guide in una prospettiva di formazione e creazione di occupazione. Il Segretario di stato Arzilli ha annunciato andrà in ratifica il decreto in materia di credito agevolato che sarà molto chiaro e molto più snello e che rigiarderà progetti da 20.000 a un milione di euro. In prima lettura anche il progetto sulle licenze. Tra le novità quella che in capo a un singolo operatore economico vi potranno esserci più licenze.

 

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento