Home categorieComunicati Stampa Università d’Estate a San Marino 2013: tutto il programma del corso

Università d’Estate a San Marino 2013: tutto il programma del corso

da Redazione

Diventa maggiorenne l’Università d’Estate a San Marino, organizzata dalla Fondazione Paneuropea Sammarinese in collaborazione con l’Associazione Identità Europea, l’Istituto di Studi storico-politici e la casa editrice Il Cerchio.

Quest’anno il corso, che si terrà il 19 e il 20 luglio, sarà imperniato su “La ricostruzione della nuova Europa. Dalle radici antiche al coraggio del futuro” e si articolerà in quattro sessioni e si concluderà, come ha spiegato Adolfo Morganti, presidente della Fondazione Paneuropa, “con una riflessione, ovvero su cosa chiede la Repubblica di San Marino alla nuova Unione Europea”.

Il corso, ha proseguito Morganti, ha, tra le sue finalità, quella di aprire un confronto con l’Europa, ma anche supplire il gap “nel campo della formazione”.


Il programma

 

19 Luglio 2013, ore 15,00

Saluti Istituzionali:

Prof. Pasquale Valentini, Segretario di Stato per gli Affari Esteri e Politici della Repubblica di San Marino.

Prof. Adolfo Morganti, Presentazione del Corso.

1° Sessione. (15.30-17.00)

Un fronte interno: la tutela delle radici cristiane nell’Unione Europea

On. Sergio Berlato, MEP.

Guglielmo Cevolin, Università di Udine, Un fronte interno: la tutela delle radici cristiane nell’Unione Europea.

Andrej Mongiello, Università Carolina di Praga, Le vite e le opere dei SS. Cirillo e Metodio come ispirazione di un europeo cristiano di oggi.

2° Sessione. (17.30-19.30)

313-2013: cristianizzazione e tolleranza costantiniana, fondamenta delle radici storiche dell’Europa?

Elena Percivaldi, Scrittrice e Storica, Ad 313. Costantino e l’Editto di Tolleranza.

Nicola Bergamo, Studente dottorale presso l’EHESS (CEB) di Parigi, Costantino il Grande e Bisanzio. Da padre fondatore a Santo.

 

20 Luglio 2013

 

2° Sessione. (9.30-11.30)

Ivo Musajo Somma di Galesano, dottore di ricerca in Storia Medievale, L’eredità costantiniana nella tradizione imperiale del Medioevo.

Cesare Catà, dottore di ricerca in Filosofia Rinascimentale, Falsità e Verità costantiniane: Cusano, Valla, Shakespeare e l’Europa come Cristianità.

S.E. Antun Sbutega, già Ambasciatore della Repubblica del Montenegro presso la Santa Sede, Gli scontri e gli incontri tra le civiltà e le religioni nei Balcani.

Tommaso Giancarli, storico, Impero cristiano, Respublica cristiana e risveglio nazionale nei Balcani del Seicento.

3° Sessione. 11.45 -13.00/ 14.30 -16.00

Finis Europae: verso il Centenario della prima Guerra mondiale

Marco Cimmino, MC della SISM, I formidabili ordigni. Lo scoppio della Grande Guerra, tra nuove tecnologie ed impreparazione tattica.

Radoslav Raspopovic, Presidente dell’Istituto Storico del Montenegro, Montenegro and great powers at the begining of the first World War.

Paolo Vanni, Università di Firenze, La nascita della Croce Rossa, un fatto europeo e italiano.

Francesco Mario Agnoli, Presidente on. agg. della Corte di Cassazione, Conclusioni.

4° Sessione. 16.30-19.30

Ricostruire l’Unione Europea dopo la crisi. Verso quale modello di Europa?

S.E. Giulio Terzi di Sant’Agata, Ambasciatore ed ex Ministro degli Esteri della Repubblica Italiana, Europa: problema o soluzione? Lectio Magistralis sul futuro dell’Europa.

Simone Ceramicola, Club delle Libertà di Bruxelles, La riforma dell’Unione Europea.

Federico Cleva, Segretario del Movimento Federalista Europeo – Gorizia. La Federazione europea per uscire dalla crisi.

Avv. Teodoro Lonfernini, Segretario di Stato per il Turismo della Repubblica di San Marino, Cosa chiede la Repubblica di San Marino all’Europa Unita?


ISCRIZIONI

 

Per garantire la massima efficienza ai Corsi, la partecipazione è limitata ad un massimo di 150 tra iscritti e borsisti. Le iscrizioni verranno accolte in rigoroso ordine d’arrivo, fino a copertura dei posti disponibili.

Per iscriversi ai Corsi dell’Università d’Estate di San Marino è necessario presentare domanda scritta d’iscrizione al Comitato Organizzatore, accompagnata dal versamento della quota d’iscrizione.

L’Iscrizione consente la partecipazione ai Corsi, dà diritto all’invio gratuito di una copia degli Atti del Corso frequentato e ad usufruire delle condizioni speciali concordate con ristoranti ed alberghi.

Il Comitato Organizzatore si riserva il diritto di valutare e di accettare a proprio insindacabile giudizio le richieste di iscrizione, impegnandosi a restituire le quote relative a domande eventualmente non accolte.

 

INFORMAZIONI E PAGAMENTI


La quota d’iscrizione al XVIII Corso dell’Università d’Estate di San Marino è confermata in €100,00, da inviarsi alla Segreteria nei seguenti modi:

– tramite assegno bancario o circolare non trasferibile, intestato a “Fondazione Paneuropea Sammarinese”.

– tramite versamento sul conto corrente postale n°83024679 intestato ad “Adolfo Morganti – Rimini”, specificando nella causale del versamento “Iscrizione al 18° Corso Università d’Estate di San Marino 2013”.

– tramite bonifico bancario sul ccb n°2039, Cassa di Risparmio di San Marino, fil. Cailungo, IBAN SM 32 S 06067 09809 000000203901 , indicando la motivazione “Iscrizione al 18° Corso Università d’Estate di San Marino 2013”.

Per iscrizioni ed ulteriori informazioni gli interessati possono rivolgersi alla Segreteria dell’Università d’Estate di San Marino, c/o Fondazione Paneuropea Sammarinese, Via Valle di Marco 4, 47890 San Marino Città (RSM), utilizzare l’e-mail segreteria@paneuroparsm.org o telefonando allo 0541/77.59.77, dalle ore 9 alle 12,30 e dalle 15.00 alle 19.00.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento