La Segreteria di Stato alla Sanità, Francesco Mussoni, ha organizzato per domani alle ore 14.30, presso la Sala il Monte dell’Ospedale di Stato una specifica Conferenza-dibattito sullo stato di salute dei lavoratori.
In seguito agli incontri, avvenuti nel mese di maggio, afferma la nota, con le organizzazioni datoriali e sindacali per il confronto sulle necessità di un aggiornamento legislativo in materia di salute e sicurezza sul lavoro, è stata fortemente richiesta, soprattutto da parte della componente sindacale, una specifica la relazione, che a distanza di 15 anni dall’emanazione della Legge 18 Febbraio 1998 n. 31, fornisse una fotografia storica e attuale sullo stato di salute dei lavoratori e della malattie professionali correlate con il lavoro, qual elemento di base per il confronto sul successivo sviluppo dell’aggiornamento legislativo.
Elemento centrale della Conferenza sarà la presentazione da parte della U.O. Medicina e Igiene del Lavoro del rapporto annuale sulle malattie da lavoro dell’anno 2012.
Lo studio condotto dalla referente dell’UOS Medicina del Lavoro –Esperta Tecnica Sanitaria Patrizia Dragani- partendo dall’analisi della dell’occupazione lavorativa, si sofferma sui riconoscimenti di malattia professionali, analizzando singolarmente tutti i casi riconosciuti nel 2012. Il rapporto è completato dai dati relativi alle idoneità/inidoneità alla mansione specifica, dall’accesso agli ammortizzatori sociali per i lavoratori inidonei, dai riferimenti di tutela applicati alle donne in gravidanza e dallo studio sui lavoratori o ex lavoratori esposti ad amianto. Il rapporto introduce inoltre, la preoccupante situazione riferita a malattie fatali collegate all’attività lavorativa, evidenziando in alcuni casi il nesso casuale tra lavoro e comparsa di una neoplasia. La conferenza sarà inoltre integrata anche da una piccola analisi degli infortuni sul lavoro nell’ultimo decennio.
Nell’ambito della conferenza e del successivo dibattito si potranno così evidenziare, a distanza di 15 anni dalla sua emanazione, le criticità dell’attuale sistema legislativo e pianificare i futuri interventi di prevenzione sui luoghi di lavoro.
Il mondo del lavoro e le problematiche di salute sul lavoro sono alcuni dei temi cari a questa Segreteria di Stato, consapevole della necessità di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla salute anche nell’ambito del lavoro, soprattutto in un momento di crisi come quello attuale in cui non si deve assolutamente abbassare la guardia sulla sicurezza nel lavoro.
Il rapporto e il dibattito che ne scaturirà saranno quindi elementi fondamentali per la futura programmazione e pianificazione degli interventi di prevenzioni da attivare sui luoghi di lavoro.