Home FixingFixing Titanka! Vuoi vendere di più? Ottimizza il tuo tasso di conversione

Titanka! Vuoi vendere di più? Ottimizza il tuo tasso di conversione

da Redazione

Ottimizzare il tasso di conversione significa quindi aumentare questa percentuale: un obiettivo importante che si persegue solo con un’efficace strategia di web marketing ad hoc portata avanti nel tempo.

 

di Sara Baldinacci


L’ottimizzazione del tasso di conversione è senz’altro uno degli obiettivi principali che qualsiasi attività online dovrebbe perseguire.

La conversione è un’azione compiuta sul vostro sito web da parte di chi lo naviga; può essere ad esempio l’acquisto online di un prodotto, ma anche una richiesta di informazioni, oppure l’iscrizione alla newsletter.

Il tasso di conversione è il rapporto fra i visitatori del sito e quelli che hanno effettivamente compiuto l’azione richiesta. Ottimizzare il tasso di conversione significa quindi aumentare questa percentuale: un obiettivo importante che si persegue solo con un’efficace strategia di web marketing ad hoc portata avanti nel tempo.

Prima di intervenire provate a “misurare la temperatura” del vostro sito con un’autoanalisi del vostro e-commerce basata su queste linee guida.


Pertinenza: Il vostro utente deve sapere da subito di non aver sbagliato destinazione. Chi visita un sito per acquistare ha in mente precise parole chiave e si aspetta di leggerle nei testi, nei titoli o nelle schede prodotto. Se le sue aspettative non vengono deluse, le probabilità che il visitatore converta saranno maggiori.


Sicurezza: Eliminare ogni percezione di rischio per il cliente, soprattutto per quanto riguarda la garanzia post-vendita, il servizio di assistenza telefonica e le caratteristiche del prodotto. Testi chiari e immagini dettagliate comunicano quanto siete certi della validità di ciò che vendete.


Motivare all’azione: Identificate le eccellenze del vostro prodotto, le unicità, il problema che quel acquisto può risolvere. L’obiettivo è incoraggiare i visitatori a comprare e, possibilmente, a farlo oggi stesso.


Accessibilità: Le persone sono pigre, quando acquistano online lo diventano ancora di più. Per questo il processo d’acquisto deve essere semplice e breve. Non fate domande irrilevanti e non create nessuna barriera agli utenti in fase di ordine.


Rapidità di consegna: Dite chiaramente quando il prodotto sarà consegnato. Segnalate il nome del corriere di riferimento e se possibile non utilizzate mai espressioni vaghe come “da 2 a 10 giorni”.


Concretezza: Quando le persone fanno acquisti online, vogliono accertarsi che la vostra azienda esista davvero. Mostrate sempre i contatti e l’indirizzo della vostra società.


Opzioni di pagamento: Assicuratevi di accettare tutti i metodi di pagamento preferiti dai vostri clienti. È necessario che per loro sia facile acquistare da voi.


In ultimo forse il più ovvio, ma non per questo meno importante.


Mostrate chiaramente cosa fare: Mettete in evidenza l’azione che volete far compiere al visitatore del sito. Volete che compri? Assicuratevi allora che il bottone “Acquista ora” sia ben in evidenza. Volete che si iscriva ad una newsletter? Mostrate il form, chiedendo di iscriversi e se possibile dategli anche un buon motivo per farlo.

Spesso, quando i siti di commercio elettronico non vendono, ci si concentra su questioni tecniche, perdendo di vista la qualità e la chiarezza della comunicazione. Un consiglio sempre valido è quindi questo: mettetevi nei panni di chi deve acquistare, non di chi deve vendere. Sarà tutto più semplice.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento