Home NotizieSan Marino Osservatorio sulla Incidentalità Stradale a San Marino 2008-2012

Osservatorio sulla Incidentalità Stradale a San Marino 2008-2012

da Redazione

Il Segretario di Stato Francesco Mussoni, unitamente all’Authority sanitaria, presenterà Lunedì 15 Luglio 2013 alle ore 10:00, l’Osservatorio sulla Incidentalità Stradale, tematica di particolare importanza, soprattutto nel periodo estivo, per la Repubblica di San Marino.

La conferenza si terrà presso la sala “Il Monte” 5° piano Direzione ISS – Ospedale di Stato. Il Segretario di Stato Francesco Mussoni aprirà la conferenza ponendo l’attenzione sulla promozione alla salute anche in relazione alla sicurezza stradale, seguirà l’intervento del Segretario di Stato al Territorio Matteo Fiorini e concluderà la presentazione del progetto Andrea Gualtieri – Dirigente Authority e Coordinatore OMS per San Marino sulla Sicurezza Stradale.

Interverranno diversi relatori che ripercorreranno i vari aspetti interessati a seguito di un incidente stradale; si partirà con il quadro statistico dei sinistri (Mauro Sammaritani – Ufficio Statistica e Rossella Salvi e Cristiano Attili –Ufficio statistica Provincia di Rimini, Stefano Guardigli – Sistema Informativo Territoriale (SIT)), passando al coinvolgimento dell’istituto con le prestazioni di primo soccorso e successivi ricoveri (Antonio Morri – Primario Pronto Soccorso, Elena Sacchini – Authority Sanitaria,), ed arrivando agli interventi strutturali per una maggiore sicurezza stradale (Marco Renzi – Dipartimento Territorio).

In tale conferenza non possono certo mancare i rappresentanti delle forze dell’ordine coinvolti sia nella promozione di comportamenti corretti sia nell’attività di contravvenzione repressiva (Mar.llo Gianluca Dolcini Gendarmeria –Ufficio infortunistica, Isp.Amedeo Paganelli Polizia Civile – ufficio infortunisticae Cap. Massimo Ceccoli – Comandante Guardie di Rocca). L’ultimo aspetto indagato sarà quello assicurativo sia dell’individuo coinvolto nel sinistro che dell’ISS con richieste di rivalse (Avv.to Giuseppe Nicolini – Assicurazioni Generali e Avv.to Marco Ghiotti – Esperto Legale ISS).

Il conferenza si inserisce nel decennio di Iniziative per la Sicurezza Stradale 2011-2020 proclamato da ONU che si prefigge di implementare le seguenti azioni:

1- Sviluppo e implementazioni di strategie e programmi di sicurezza stradali sostenibili.

2- Riduzione dei decessi sulla strada entro il 2020 sulla base degli obiettivi macroregionali esistenti

3- Rafforzamento delle capacità manageriali e di implementazione tecnica delle attività di sicurezza

stradale a livello nazionale.

4- Miglioramento della qualità della raccolta dati a livello nazionale.

5- Monitoraggio dello stato di avanzamento e della performance sulla base di vari indicatori predefiniti a

livello nazionale

6- Promozione dell’aumento dei finanziamenti per la sicurezza stradale e migliore impiego delle risorse

esistenti, garantendo tra l’altro il rispetto di criteri di sicurezza nella progettazione delle infrastrutture

stradali.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento