Home NotizieSan Marino I giovani sammarinesi residenti all’estero al Museo della Civiltà e delle Tradizioni contadine

I giovani sammarinesi residenti all’estero al Museo della Civiltà e delle Tradizioni contadine

da Redazione

“Un momento che ci auguriamo rimarrà impresso nel cuore di tutti i ragazzi – affermano al Consorzio Terra di San Marino- che potranno così riscoprire quella realtà e quei ritmi di vita che hanno caratterizzato la vita dei loro nonni o dei loro genitori”.

 

In programma per oggi alle ore 17.15 la visita dei giovani sammarinesi residenti all’estero al Museo della Civiltà Contadina e al Consorzio Terra di San Marino presso Casa di Fabbrica a Montecchio. L’escursione organizzata dall’associazione La Genga, porterà gli oltre 30 ragazzi alla riscoperta delle loro radici storiche.

“Un momento che ci auguriamo rimarrà impresso nel cuore di tutti i ragazzi – affermano al Consorzio Terra di San Marino- che potranno così riscoprire quella realtà e quei ritmi di vita che hanno caratterizzato la vita dei loro nonni o dei loro genitori che spesso, loro malgrado, hanno dovuto abbandonare nella speranza di una vita migliore”. I ragazzi inoltre non solo avranno l’occasione di vedere in dettaglio i “piccoli tesori” racchiusi nel museo, ma potranno anche assaggiare i prodotti tipici della loro terra di origine, ovvero i prodotti del Consorzio Terra di San Marino. Pane, carne, olio, vino, miele, formaggi ed i dolci della tradizione…. Ma la scoperta delle radici enogastronomiche non finisce qui!

È prevista infatti per venerdì 19 luglio alle ore 8.30 presso la Scuola Elementare di Città una lezione di Cucina Tradizionale sammarinese a cura del Consorzio Terra di San Marino in collaborazione con lo Chef Luigi Sartini, stella Michelin. I ragazzi scopriranno, dopo averli degustati, i segreti dei prodotti che arrivano dalla terra di origine dei loro nonni, quella cucina semplice, povera ma ricca di sapori, intensi e veri che hanno caratterizzato la vita dei loro avi …. Insomma per i ragazzi una riscoperta con tutti i sensi delle tradizioni della loro terra.

Appuntamento giovedì 11 luglio alle 17.15 presso Casa Fabrica per avere un riscontro diretto dai ragazzi e le loro impressioni.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento