Ora abrogazione della “tassa etnica” e legge ordinaria per sancire in via definitiva la franchigia per i frontalieri.
“Non posso che esprimere grande soddisfazione per l’approvazione all’unanimità della legge di ratifica della Convenzione fra Italia e San Marino per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le frodi fiscali, con il relativo protocollo, il cui iter ho seguito in prima persona come relatore”: così il deputato PD Tiziano Arlotti.
“Si tratta di una straordinaria svolta nelle relazioni fra Italia e San Marino. Ora ci sono le condizioni per il ritorno del Titano nella White list. La ratifica è un provvedimento atteso da tempo per la normalizzazione dei rapporti fra i due Paesi, e grazie al lavoro di questo Parlamento e delle Commissioni di Camera e Senato è stato finalmente assicurato un rapido percorso di approvazione. La legge consentirà di realizzare condizioni favorevoli allo sviluppo degli investimenti, in un quadro coerente di norme convenzionali in materia tributaria, per garantire un regolato svolgimento delle operazioni transfrontaliere. L’approvazione all’unanimità alla Camera e al Senato, e il dibattito approfondito in Commissione e in Aula, dimostrano l’importanza dei rapporti che il nostro Paese ha con la vicina Repubblica.
La ratifica introduce non solo nuove prospettive di collaborazione e trasparenza fra i due stati, ma rappresenta anche una grande opportunità per il territorio riminese, che con San Marino intrattiene storici rapporti. Ora vanno completati due ulteriori passaggi: da parte di San Marino attendiamo l’abrogazione della “tassa etnica”; da parte dell’Italia dobbiamo dare seguito all’articolo 15 del Protocollo aggiuntivo e arrivare in tempi rapidi all’approvazione della legge ordinaria che sancisce in via definitiva la franchigia fiscale per i frontalieri, per cui ho già presentato il progetto di legge con circa trenta firme”.