Home NotizieSan Marino Legge erogazione incentivi: Belluzzi incontra opposizione e parti sociali

Legge erogazione incentivi: Belluzzi incontra opposizione e parti sociali

da Redazione

Da oggi il Segretario di Stato al Lavoro Iro Belluzzi incontrerà i partiti di opposizione e le parti sociali sul progetto di legge denominato “Legge di modifica del sistema di erogazione degli incentivi per l’occupazione e la formazione e delle tipologie contrattuali a contenuto formativo”.

Da oggi il Segretario di Stato al Lavoro Iro Belluzzi incontrerà i partiti di opposizione e le parti sociali sul progetto di legge denominato “Legge di modifica del sistema di erogazione degli incentivi per l’occupazione e la formazione e delle tipologie contrattuali a contenuto formativo”.

Il progetto, continua la nota,  era già stato preannunciato e illustrato nelle scorse settimane alle Associazioni dei lavoratori e dei datori di lavoro nelle sue linee generali, dopo essere stato presentato al tavolo di confronto per lo sviluppo.

Il calendario degli incontri si preannuncia fitto per potere inoltrare rapidamente all’iter parlamentare il disegno di legge che è il primo intervento programmato, nell’ambito del percorso di riforma del mercato del lavoro, al fine di dare una risposta alla crescente disoccupazione e favorire, attraverso questo nuovo sistema di incentivi all’occupazione, l’inserimento o il reinserimento nel mondo del lavoro dei sammarinesi e residenti.

Nella consapevolezza che l’occupazione si crea soprattutto con la ripresa dell’economia e con l’attrazione di nuovi investimenti, la Segreteria di Stato per il Lavoro e il Governo con questo primo intervento si pongono l’obiettivo di fornire strumenti ed opportunità di occupazione più ampie anche attraverso l’erogazione di incentivi. L’attenzione è rivolta a fasce di popolazione che per diverse concause, trovano difficoltà nell’inserimento o reinserimento nel mondo del lavoro. Il comune denominatore degli interventi è quello di predisporre concreti percorsi formativi e di acquisizione di competenze per determinate categorie di soggetti, giovani – lavoratori licenziati – disoccupati di lunga durata – maggiori di 50 anni.

La riforma del sistema di erogazione dell’Indennità Economica Speciale punta a stimolare la ricerca attiva di un nuovo posto di lavoro, eliminando eccessi di tutela ma garantendo a chi ne dimostri l’effettiva necessità economica di poter continuare a percepire un adeguato reddito.

Seguendo il filo conduttore del favorire la formazione anche di alto livello,la Segreteria di Stato per il Lavoro comunica che in data 28 giugno u.s. è stato emanato il Decreto Delegato n.79/2013 “Alta Formazione all’Estero di giovani diplomati e laureati” e che nei prossimi giorni verrà pubblicato il Bando di Selezione – ALTA FORMAZIONE ALL’ESTERO – VOUCHER FORMATIVI sul sito della Segreteria www.lavoro.sm (sezione voucher formativi alta formazione).

Le nuove disposizioni, per l’accesso ai fondi per l’alta formazione all’estero, consentono un più ampio utilizzo dei voucher formativi: il finanziamento è infatti ora rivolto a tutti i giovani lavoratori dipendenti e ai giovani disoccupati o inoccupati, residenti, con età anagrafica non superiore ai 35 anni e ai 40 anni per le donne, per la realizzazione di un progetto d’impresa o di lavoro autonomo.

L’obiettivo è quello di sostenere l’accesso alla formazione in un’ottica di elevata specializzazione dei giovani, fornendo uno strumento:

– ai giovani disoccupati o inoccupati per favorire forme di auto impiego ovvero promuovere il lavoro autonomo e la cultura d’impresa (auto imprenditorialità) quale sostegno allo sviluppo dell'”idea”;

– alle imprese sammarinesi quale sostegno alla crescita. Le imprese si impegnano e contribuiscono nel processo di formazione “investendo” su giovani lavoratori e/o su giovani inoccupati per lo sviluppo dell’attività nei comparti più innovativi dell’impresa e per agevolare la formazione e la qualificazione dei profili imprenditoriali.

La domanda di assegnazione dei voucher formativi deve essere presentata entro e non oltre il 08 agosto 2013 alle ore 18,00 alla Segreteria di Stato per il Lavoro e deve essere formulata nei termini e con le modalità previste dal bando di Selezione esclusivamente sul modello scaricato dal sito (www.lavoro.sm) corredata da tutti i documenti e allegati richiesti. Le risorse investite per l’anno 2013 corrispondono a 150.000 € e le domande verranno esaminate e valutate tenendo conto di questo “tetto massimo”.

 

 

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento