Home NotizieSan Marino Del Conca Usa fa la spesa in Italia: 30 ml di dollari di tecnologia in partenza per gli USA

Del Conca Usa fa la spesa in Italia: 30 ml di dollari di tecnologia in partenza per gli USA

da Redazione

La costruzione dello stabilimento nel Tennessee diventa volano per l’economia italiana. Procedono senza sosta i lavori per la costruzione dello stabilimento Del Conca USA in Tennessee.

Procedono senza sosta i lavori per la costruzione dello stabilimento Del Conca USA in Tennessee. Proprio in questi giorni sono in partenza 330 container e convogli speciali carichi di alta tecnologia made in Italy.

Proprio in questi giorni sono in partenza 330 container e convogli speciali carichi di alta tecnologia made in Italy. Per l’indotto della ceramica italiana si tratta di un’importante commessa – valore 30 milioni di dollari – destinata all’allestimento del nuovo stabilimento americano del Gruppo Del Conca. Questi speciali impianti ad elevatissima tecnologia (presse, forni, macchine per la colorazione digitale ecc.) sono indispensabili per la produzione di piastrelle di alta qualità e rappresentano una conferma del valore dell’industria italiana nel mondo. Dopo il lungo viaggio, i container saranno scaricati e a settembre inizieranno i lavori di assemblaggio che occuperanno un centinaio di persone, manodopera specializzata per lo più italiana.

“Grazie alla nostra grande tradizione nel settore ceramico – afferma il CEO del Gruppo Del Conca Enzo Donald Mularoni – la tecnologia italiana è oggi in grado di soddisfare a livello internazionale ogni esigenza operativa e di supportare le aziende con ingegnerie complete per la produzione degli articoli più sofisticati.”

Con un accordo concluso nel dicembre 2012, il Gruppo Del Conca ha acquistato un terreno di 110.000 mq su cui sorgerà lo stabilimento di 30.000 mq e una palazzina uffici, di 1000 mq, dedicata allo showroom e all’amministrazione. I lavori per la costruzione, che sono iniziati nel gennaio scorso e termineranno alla fine di quest’anno, hanno comportato movimento terra per 400.000 m3, 30.000 m3 di calcestruzzo, oltre 1000 tonnellate di acciaio. Intanto, il Dipartimento Trasporti dello Stato del Tennessee sta realizzando la strada che conduce allo stabilimento. Si chiamerà Del Conca Way a testimoniare l’attenzione delle Istituzioni per le imprese e per gli investitori esteri.

Anche il piano delle assunzioni, con un primo step di 100 figure professionali, è già partito e l’avvio della produzione, previsto per l’inizio del 2014, consentirà di rispondere in maniera veloce e flessibile agli ordini dei clienti americani, già molto numerosi.

Da sottolineare infatti che il fatturato globale del Gruppo Del Conca, 121 milioni di Euro, è costituito per il 75% dall’export con una quota molto importate che arriva proprio dagli States. Per quanto riguarda le perfomance del Gruppo Del Conca in USA, si registra nel primo semestre del 2013 un aumento dell’8% rispetto allo stesso semestre dello scorso anno.

Un grosso investimento quello del Gruppo Del Conca giustificato, oltre che dalla volontà di presidiare da vicino le proprie quote di mercato, anche dagli importantissimi segnali positivi che manda il comparto edilizio statunitense. Il principale indicatore per le nuove costruzioni, le cosiddette “Housing Starts”, registra una previsione di aumento del 30% per quest’anno e del 20% per il 2014. Importante l’incremento, dell’11% rispetto al 2012, anche della vendita di case residenziali già esistenti. Il mercato del settore ceramico, in particolare, dimostra segnali netti di ripresa con una previsione d’incremento del 10% entro fine anno.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento