Home NotizieSan Marino Caso “Trenino”: la Segreteria di Stato per il Turismo propone una soluzione

Caso “Trenino”: la Segreteria di Stato per il Turismo propone una soluzione

da Redazione

La Segreteria di Stato per il Turismo insieme ad Associazioni di Categoria e Operatori ha prospettato la soluzione alle problematiche relative al “Trenino”. Entro il 31 luglio l’introduzione del Decreto Delegato sulle professioni turistiche ed imprese turistiche.

Il servizio “San Marino by Train” praticato da Elia’s Tour S.r.l. rappresenta un aspetto importante dell’offerta turistica che San Marnino può garantire ai visitatori che si recano in territorio; il “trenino” su gomma è stato in grado, in questi primi mesi di operatività, di raggiungere la soddisfazione di coloro che ne hanno usufruito,dai singoli passeggeri ai tour operators, grazie anche al panorama e al paesaggio che è in grado di offrire.

L’integrazione al servizio turistico di cui sopra con l’introduzione di un secondo “trenino” che fungesse da navetta per collegare il Parcheggio n.9 al Parcheggio n.6, ha purtroppo evidenziato la contrarietà delle Associazioni di Categoria e degli operatori del Centro Storico. Al fine di trovare soluzione ai problemi creatisi a seguito dell’introduzione del servizio navetta “San Marino by train”, il Segretario di Stato per il Turismo, Teodoro Lonfernini, ha indetto un incontro specifico il giorno giovedì 4 luglio 2013 tra singoli operatori, il Sig. Benedettini titolare dell’Elia’s Tour e le Associazioni di Categoria. Sulla base di quanto disposto dalla Delibera del Congresso di Stato n. 4 del 18 marzo 2013, ossia la possibilità di poter modificare itinerari, orari e percorrenze del trenino al fine di ottimizzare il servizio stesso evitando disagi alla circolazione ed alla popolazione, è stata formulata la proposta di eliminare il servizio navetta P.9 – P.6 e di mantenere, per i due “trenini” il servizio panoramico nelle Gallerie di Borgo Maggiore e Montalbo. Nello specifico:

1. Per il “Trenino” che effettua il servizio per gli individuali l’itinerario previsto è:

– Partenza/postazione carico “Porta del Paese”

– Tour panoramico/turistico Gallerie di Borgo Maggiore e Montalbo

– Arrivo/postazione scarico “Porta del Paese.

2. Per il “Trenino” che effettua il servizio per i gruppi che hanno effettuato la prenotazione l’itinerario previsto è:

– Partenza/postazione carico “Piazzale Calcigni”

– Tour panoramico/turistico Gallerie di Borgo Maggiore e Montalbo

– Fermata Borgo Maggiore “Funivia” con scarico gruppo turisti i quali hanno la possibilità di fare ritorno in Centro Storico con il servizio Funivia (facoltativo)

– Arrivo/Fermata con scarico “Piazzale Calcigni”.

I presenti hanno proposto la sperimentazione dei nuovi itinerari sopra esposti, fissando il termine del 31 luglio 2013 per procedere alla verifica del funzionamento del servizio “San Marino by Train”. Questa proposta di modifica, inviata già nei giorni scorsi a tutti i presenti all’incontro, ha trovato d’accordo le parti coinvolte; l’auspicio della Segreteria di Stato è quello che tale modifica di itinerario possa equilibrare le diverse esigenze poste all’attenzione dei soggetti coinvolti e che sia in grado rendere lo strumento del “trenino” funzionale ad una corretta e non distorta gestione dei flussi turistici, nonché ad una adeguata soddisfazione di coloro che operano nel Centro Storico.

L’incontro del 4 luglio ha portato all’attenzione dei presenti anche il lavoro che la Segreteria di Stato per il Turismo sta portando avanti relativamente all’introduzione dei Decreti Delegati per la disciplina delle professioni turistiche e per la disciplina delle imprese turistiche. Entrambi andranno a regolamentare aspetti cruciali del comparto turistico sammarinese per far si che gli operatori del settore possano svolgere la loro professione sulla base di regole certe e requisiti ben definiti nel rispetto dei comuni diritti e doveri. Un aspetto che va necessariamente sottolineato riguarda la pratica dell’intermediazione commerciale volta ad indirizzare o a condizionare la libera scelta di acquisto delle singole persone o del gruppo di persone accompagnate, al fine di trarne beneficio economico o ricavarne altra utilità personale non dovuta; essa sarà specificamente vietata dal Decreto sulla disciplina delle professioni turistiche e riguarderà sia l’operatore sia l’accompagnatore turistico.

Il Segretario di Stato Teodoro Lonfernini ritiene importante sottolineare come l’introduzione dei due Decreti Delegati abbia rappresentato sin dall’inizio del suo mandato una priorità; erano circa sette anni che si attendeva un intervento deciso in questo senso e ad oggi siamo pronti per ritenere pressoché terminato il lavoro di stesura dei Decreti.

In conclusione, il Segretario di Stato Lonfernini ritiene doveroso sottolineare come i punti sopra esposti siano parte integrante del Piano Strategico di sviluppo del settore turistico presentato ormai diverse settimane fa anche alla Associazioni di Categoria; ed è proprio a quelle Associazioni che ancora non hanno presentato osservazioni al Piano Strategico, che il Segretario intende rivolgersi al fine di sollecitare la presentazioni di eventuali integrazioni e proposte di modifica.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento