Home NotizieSan Marino Al via la fase operativa per l’incubatore e il Parco Tecnologico San Marino – Italia

Al via la fase operativa per l’incubatore e il Parco Tecnologico San Marino – Italia

da Redazione

Con l’affidamento dell’incarico per la gestione operativa delle fasi di attuazione del Parco e dell’Incubatore, il Polo Tecnologico di Navacchio/APSTI si chiude la fase delle idee e delle parole ed iniziano le azioni concrete per realizzare nella Repubblica di San Marino una delle più importanti strutture per il futuro del territorio.

 

Con l’affidamento dell’incarico per la gestione operativa delle fasi di attuazione del Parco e dell’Incubatore, il Polo Tecnologico di Navacchio/APSTI si chiude la fase delle idee e delle parole ed iniziano le azioni concrete per realizzare nella Repubblica di San Marino una delle più importanti strutture per il futuro del territorio. Il Segretario di Stato Marco Arzilli, coadiuvato dal collega Giuseppe Maria Morganti,  afferma la nota ha affidato al Polo Tecnologico di Navacchio/APSTI la Cabina di Regia per tutto ciò che sarà necessario per sviluppare il progetto.

Il primo atto che si concretizza, grazie anche alle risorse finanziarie messe a disposizione dalla Cassa di Risparmio della Repubblica di San Marino, è l’avviso di selezione per individuare fino ad un massimo di otto profili professionali residenti nella Repubblica di San Marino, che potranno accedere ad uno specifico percorso di formazione, al fine di acquisire conoscenze e competenze idonee a svolgere attività di tutoring ed attività multidisciplinari (scouting tecnologico, elaborazione di progetti di innovazione e trasferimento tecnologico, organizzazione di eventi di matchmaking e di altre iniziative d’interesse) per favorire la nascita e lo sviluppo di nuove imprese ad alto contenuto tecnologico.

Al termine del percorso di formazione, degli otto profili ammessi, ne saranno selezionati due, con la prospettiva di trovare occupazione nell’Incubatore d’impresa, che prenderà avvio nel prossimo autunno.

La partecipazione al percorso formativo è a titolo gratuito, comprensivo delle spese di vitto e alloggio in Parchi Scientifici e Tecnologici Italiani.

Nel pomeriggio di oggi si riunisce il Comitato di indirizzo strategico per la realizzazione del Parco Scientifico e Tecnologico, i cui 27 membri dei territori di San Marino, Rimini e Pesaro – Urbino, hanno sottoscritto il Memorandum of understanding per la realizzazione il PST San Marino – Italia: una vera e propria road map per i prossimi mesi.

Il Polo Tecnologico di Navacchio/APSTI presenterà il piano di lavoro al Comitato per la sua approvazione.

In particolare, due azioni sono le azioni prioritarie della prima fase: configurazione giuridico -organizzativo–funzionale del PST ed avvio delle attività preliminari alla costituzione di cluster tecnologici, vere e proprie aggregazioni settoriali e/o tematiche per la crescita di competitività delle imprese.

Si ricorda infine che come primo provvedimento normativo a sostegno dello sviluppo di imprese innovative nella legge per lo sviluppo approvata nella scorsa seduta del Consiglio Grande e Generale è stato predisposto un apposito articolo per le start up ad alta tecnologia.

www.apsti.it

 

www.industria.sm

 

http://www.istruzioneecultura.sm/on-line/home.html

 

http://www.unirsm.sm/it/dipartimenti/formazione_4.htm

 

 

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento