Home FixingFixing I prodotti e i produttori del Consorzio Terra San Marino

I prodotti e i produttori del Consorzio Terra San Marino

da Redazione

L’entusiasmo delle persone, l’importanza dei disciplinari, l’attenzione alla salute.

 

Latte, miele, vino, farina, carne. Olio. Ma soprattutto le persone che lavorano, le loro mani consumate dalle ore trascorse nei campi, ruvide e segnate, che contengono, tra le pieghe, storie di fatica, giornate di sole e di pioggia. Scritte in una lingua infinita e universale: quella che si sente con le dita e non ha bisogno delle semplici parole.

Il Consorzio Terra di San Marino è stato creato per tutelare, promuovere e valorizzare le produzioni agro-alimentari e il territorio rurale. Un rapporto solido, costruito sulla fiducia tra produttori e consumatori, e che pone al centro una parola preziosa come l’acqua: la qualità. La qualità dei propri prodotti alimentari in primis, grazie a una serie di rigidi disciplinari, che impongono regole certe, ma anche la qualità dei legami tra le persone e i loro mestieri, che si fondono nelle tradizioni più profonde della Repubblica e nel valore – altissimo – della cultura rurale.

Il percorso della certificazione alimentare – un punto cardine su cui il Consorzio Terra di San Marino ha eretto parte della sua forza – è un progetto impegnativo e complesso iniziato con un’approfondita ricerca storica sulle tradizioni rurali e sui prodotti tipici che vengono curati, e che trova la sua naturale applicazione negli attenti controlli effettuati sull’intera filiera. I tecnici del Consorzio e gli uffici pubblici preposti, grazie alle loro competenze, consentono di risalire e conoscere ogni passaggio dell’intera filiera produttiva.

Dietro al marchio collettivo “Terra di San Marino” si cela l’adesione e il rispetto di specifici “disciplinari tecnici di produzione” per ogni linea produttiva e può essere rilasciato solo ed esclusivamente in seguito ai controlli effettuati sulla filiera. Controlli che partono dalla terra e dagli animali per arrivare sino alle tavole dei sammarinesi (e non): un sigillo indelebile di garanzia per la salute del consumatore.

In questo percorso a tappe di controllo, certo agevolano le dimensioni tutto sommato “raccolte” della Repubblica, che hanno dato vita a una struttura capillare e variegata di aziende agricole di dimensioni piccole e medie. Il ruolo di aggregatore delle cooperative agricole per il conferimento, la trasformazione e la commercializzazione delle produzioni, permette il mantenimento di una “intensa” attività agricola. Attorno alla Casa di Fabrica, centro operativo del Consorzio Cooperativo Agricolo Terra di San Marino e sede del Museo della civiltà contadina (nella squarcio bellissimo di Montecchio, quello che guarda la Carpegna), ruotano l’Associazione Sammarinese Produttori Agricoli, l’Azienda Autonoma Centrale del Latte, la Cooperativa Allevatori Sammarinesi, la Cooperativa Ammasso Prodotti Agricoli, la Cooperativa Olivicoltori Sammarinesi, il Consorzio Vini Tipici, la Cooperativa Apicoltori Sammarinesi e l’Eccellentissima Camera.

Dietro ad ogni Cooperativa e Associazione, i nomi di chi si sveglia la mattina presto, di lavora con caparbietà. Di chi si illumina quando vede sulla tavola di qualche amico o parente, un prodotto di qualità marchiato “Consorzio Terra di San Marino”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento